SALTABRIC 2007!!!!
Dai nostri inviati Federica e Sebastiano.
Martedì 13 marzo sono venuti a scuola Paolo e Andrea (i due guardiaparco dell'Alpe Veglia) per parlarci della fauna e della flora del parco naturale .
Gli esperti ci hanno portato dei resti di animali e alcuni resti di piante:
Corna di camoscio
Corna di capriolo
Corna di cervo
Un sasso ruvido
Gli scheletri di maschio e di femmina di camoscio
Gli scheletri di maschio,di femmina e di un cucciolo di capriolo
Le zampe di cervo
Le zampe di capriolo
Le zampe di cervo
Le piume di diversi uccelli
Un pezzo di corteccia
Delle pigne
Delle fatte di lepre e di cervo
…e molte altre cose.
Dopo averci mostrato i resti, ci hanno fatto vedere delle diapositive dove erano raffigurati dei paesaggi, animali,piante e cascate. Mentre guardavamo le diapositive ci facevano sentire i versi degli animali e di alcuni fenomeni naturali.
Dopo aver visto queste immagini abbiamo fatto un gioco, durante il quale dovevano riconoscere i rumori: loro ci facevano delle domande sugli animali o sulle piante e noi, divisi in squadre, dovevamo rispondere. La squadra delle femmine ha vinto!!!
Questo gioco mi è piaciuto molto perché, mi ha fatto capire di più l'importanza della natura e degli animali. Voglio anche aggiungere che mi sono divertita molto perché ho avuto l'occasione di giocare con i miei amici. I due guardaparco erano molto simpatici e soprattutto molto pazienti, perché ci spiegavano le cose con molta calma e se non capivamo ce lo ripetevano.
Il guardiaparco Paolo
I guardiaparco ci spiegano i segreti degli animali
Il guardiaparco Andrea
Dopo aver fatto questa nuova esperienza mi è venuta voglia di andare al parco. E già che ci sono, voglio raccomandare a tutte le persone di andare a visitare questo parco perché è molto interessante e, se portate i bambini, si divertiranno a vedere nuovi animali.
Secondo me il lavoro del guardiaparco è bello perché stai a contatto con la natura e con gli animali.
Ringraziamo il guardiaparco Paolo che ci ha donato dei bellissimi minerali da lui trovati.
I minerali ricevuti in dono: GRAZIE!!!