MAZZELLA, L., K. J. WITTMANN & E. FRESI, 1982: La comunità epifita e suo ruolo nella dinamica dell'ecosistema Posidonia. Atti del Convengo delle Unità Operative afferenti ai sottoprogetti Risorse Biologiche e Inquinamento Marino, Roma, 10-11 Novembre 1981: 215-224.
La struttura e la dinamica della comunità epifita rappresentano un aspetto molto importante dell'ecosistema a Posidonia oceanica (L.) Delile. Le foglie di questa fanerogama marina, per il loro ciclo di crescita e stagionalità, costituiscono un substrato particolare, altamente dinamico per l'insediamento degli epifiti.
Si è ritenuto, quindi, importante conoscere l'età delle foglie seguendo il loro ciclo di crescita per un periodo di un anno in una prateria superficiale (4m) a P.ta Vico, Isola di Ischia (Golfo di Napoli). La strategia adattativa degli epifiti è staia indagata mediante lo studio della zonazione della Microflora a Diatomee e della Macroflora nel ciuffo, secondo un gradiente di età.
Un secondo approccio riguadante l'assorbimento dei nutrienti (32P) da parte della pianta e degli epifiti ha dimostrato una specializzazione nei confronti del substrato.
seagrasses; Mediterranean; marine; ecology; epiphytes
Posidonia oceanica