Migaso - Rosa dei Talenti Italiani all'Estero

28.05.2009,02:11 - MIGASO: Custodisco un piccolo segreto che per ora non voglio rivelare...

Intervista a Migaso, ospite d’onore dell’Art Talk Show - MeetUP - del 25 Aprile, condotto da Gerardo Maffei al Kiron Espace di Parigi.

In Francia con il tuo album di esordio Migasolandia hai già ricevuto delle bellissime recensioni da parte di Midi Libre e delle riviste specializzate “The Guitarist” e “Crossroads”. Migaso, come defineresti la tua musica ?

( in fondo pagina un suo youtube )

Come un arcobaleno che riflette le mie emozioni più profonde. Se dovessi definire il mio stile lo chiamerei un “Rital Funk Rock”… Le mie composizioni sono influenzate in maggior parte dal blues. Mi ispiro principalmente al “blues nero-americano”, quello che va da Son House a BB King fino ad Hendrix, ma anche e soprattutto a quello che io chiamo il "blues calabrese", che possiamo ritrovare nei canti popolari e che risente fortemente della nostalgia per la terra abbandonata per varie ragioni dagli emigrati. Mi piace integrare delle sonorità latine alla Santana, usando frequentemente dei ritmi funk/jungle per introdurre potenza e violenza che accentuo con l'overdrive….A livello armonico uso molti accordi Jazz…Vedo la musica come un magma in costante movimento dove prendere il meglio di ogni stile musicale e culturale.. La Francia mi ha fatto incontrare gente di tutto il mondo con cui ho imparato e condiviso le mie esperienze musicali.

Che cosa rappresentano il tuo nome e il tuo simbolo?

Custodisco un piccolo segreto, che per ora non voglio rivelare… E’ una storia che risale a qualche anno fa, mentre mi trovavo in Calabria, la mia terra di origine. Posso dire che per me Migaso vuol dire soprattutto essere uno specchio universale di emozioni.

Qual’è il tuo legame con l’Italia?

Anche se sono nato e cresciuto in Francia, conservo un fortissimo legame.

I miei genitori provengono da Grisolia, un paesino in provincia di Cosenza..

A dir la verità mi sento un po’ un apolide... Faccio parte di una generazione di figli di emigranti, portatrice di nuove identità e culture in continua evoluzione.

Quale sono i tuoi progetti futuri?

Il mio prossimo concerto sarà il 12 Giugno all’Espace Kiron di Parigi all’interno di Shake-Italian Flavours dove suonerò insieme ad altri gruppi italiani emergenti come The Niro e il Genio. Il 6 e il 7 Luglio sarò impegnato nelle riprese del video di Zballato, il prossimo singolo tratto da Migasolandia. Nel frattempo, sto scrivendo nuove canzoni per il prossimo album che credo sarà molto più compatto e rock. In futuro mi piacerebbe molto comporre anche per il cinema e per il teatro.

Su www.migaso.com ,oltre a trovare tutte le notizie relative a questo innovativo ed eclettico musicista, potrete ascoltare ed acquistare direttamente il suo sorprendente album di esordio “Migasolandia”.

migaso on Facebook