Auguri dall'espatriato Antonio Greco

LETTERA DI UN ESPATRIATO

Auguri speciali quest' anno per tutti.

Gli augurii per gli obiettivi privati, quelli, sono scontati. Perché avete in mano la situazione e tutto filerà liscio.

Auguri speciali vi dedico anche in quanto abitanti dello Stivale impazzito, perché il prossimo anno ci sia un rivolgimento tale che si possa dire, a fine 2010 :

- l' Italia non é più un' oligarchia, parte piuttosto per diventare una democrazia ;

- il Paese capisce la convienienza che tutti (non solo chi è fesso) rispettino le leggi ;

- gli scrittori delle leggi capiscano che, per far funzionare la giustizia, ci vogliono leggi ben scritte (da gente professionale) e giudici neutrali; ma non basta...Ci vuole anche un Patto Sociale, con i suoi pilastri, per poter ripartire dopo tante emergenze....

- gli scontenti dei servizi pubblici, dopo tante sopraffazioni, capiscano che é più facile mandare a scuola di gestione in U.E. gli operatori, anziché sopportare tante emergenze sia dei servizi che dei diritti ; anche per evitare che gli sprechi continuino ad aumentare (e le tasse pure) ;

- la società smetta di fare lamenti teorici sul diminuito potere d' acquisto e inizi a cercare le CAUSE per cui gli sprechi aumentano, la qualità e competitività si abbassano, e i servizi pubbl. non soddisfano gli obiettivi prefissati (sarebbe utile consultare anche gli espatriati) ;

- gli imprenditori, invece di chiedere al governo competitività, capiscano che i politici sono incapaci di inventarla e che quindi conviene formare associazioni apolitiche di gente professionale, che crei programmi seri e strumenti adeguati per attuarli, di livello europeo (invece di chiacchiere amene) ;

- i cittadini tutti capiscano finalmente che un Paese ove cittadini e stato non collaborano, ma si ignorano o combattono, non ha futuro alcuno, ma continua con il ruzzolone.

Fate i rivolgimenti che volete, anche migliori di quanto io possa immaginare, ma ..... per carità, non li affidate ai politici.... Sarebbe un fallimento.... Anzi spero proprio che, se desiderate ripartire verso lo sviluppo, notiate che le due categorie più numerose fra i politici italiani sono : a) quelli senza capacità professionali ; b) quelli troppo impegnati in imbrogliucci o inciuci di clan, per poter occuparsi del futuro di un Paese ...! Mentre quei pochi politici seri e capaci sono stati messi in un angolo...

Il RINNOVAMENTO (per dichiararsi un giorno veramente europei, nella realtà dei fatti) comunque ve lo auguro. Ma sappiate che voi stessi potete realizzarlo.... , solo se smetterete la rassegnazione balcanica e diventate attivi e realisti.

Mi auguro che la Befana vi porti tutte quelle capacità che vi permetteranno:

    • di saper associarvi per un processo costruttivo serio (non solo manifestazioni di protesta) ;

    • di sapere, nell’ ambito di un’ associazione seria (cui partecipi qualche espatriato) inventarvi gli strumenti che sono necessari per gestire un Paese (basta guardare nella U.E.) ;

    • di saper operare anche, in un programma di azione serio, l’eliminazione degli strumenti, oggi ahimé diffusi, che incoraggiano il delinquere e le mafie.

Spero anche che voi capiate (Prodi non lo capi’) la realtà: Senza affrontare il Problema Sociale, nessuna speranza di andare verso lo sviluppo. Ormai sembra proprio che il sistema Italia, per non aver ancora affrontato tale problema, si contenti di essere il primo Paese Latino-Europeo...

Vi auguro anche che voi scopriate :

    • che la gestione dei Paesi dell’Europa occid. è perfetta e soddisfacente (eccetto Grecia e Spagna che non conosco bene). E che cio’ avviene non solo per un’educazione/istruzione moderna, ma anche per la grande diffusione dei Valori (essi sono listati nel testo All. “La Lapide”).

  • che la società che ha lasciato che molti politici senza scrupoli sotterrassero gli stessi Valori, per rimpiazzarli con : lassismo, menzogne, illegalità impunita, demagogia diffusa, confusione mentale e gestionale dei responsabili pubblici, è una società suicida !

Il Paese non sta fermo (negli ultimi dieci anni è arretrato in qualche settore) ! Se non scoprite i motivi del degrado, la società continuerà a ruzzolare giù ! !

Antonio Greco

angrema@wanadoo.fr

(analista delle cause del degrado, disponibile a presentarle)

--------------- Allegato

LA LAPIDE

Leggo un quotidiano italiano. Nausea abbondante.

Decido di scrivere una lettera al giornale, per listare le CAUSE apparenti di tante emergenze, di tanta melma fangosa, che ostacola il cammino di tanti Italiani.

Mia moglie: “Lascia perdere, il giornale non te lo pubblica”.

“Perché ?”

“Perché tu dici la verità ! Il giornale non te la pubblica la verità”.

“Lascio perdere ?”.

“Prova con una filastrocca”, lei mi dice.

Ci provo, sui VALORI. Quelli che sono, fra l’ altro, necessari per far girare le ruote di un Paese, di un’ economia.

LA FILASTROCCA

Un emigrato legge il giornale: -“Solo valori negativi ! Dove stanno quelli positivi ?”.

- “Positivi ? gli Italiani non amano costruire !”

- Come costruire, se manca la chiarezza ?

- Come reinserire la chiarezza, se manca la coerenza ?

- Come diffondere la coerenza, se si é diffuso il doppio linguaggio ?

- Come eliminare il doppio linguaggio, se lo scopo dei politicanti non é costruire, ma guadagnare....... potere ?

- Come togliere il potere ai politicanti ? Ci vorrebbero i tecnici, i professionisti, quelli che non vendono chiacchiere......... ?

- Dove trovare i professionisti, se le persone che hanno una buona posizione, che hanno fatto esperienza ad alto livello, sono state scelte con il comparaggio e l’omertà ?

- Come eliminare il comparaggio e l’ omertà, se non ci’ abbiamo una proposta seria per poterlo fare ?

- Come preparare una proposta solida e seria, se non si conosce più, nello Stivale, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito che genera l’impegno ?

- Ritrovare i VALORI , le forze positive? ....... Ma bisogna andare a comprarli in U.E. ?

- Andare a comprare i VALORI in U.E. ? .... Forse, ...ma é proprio quello che fanno gli espatriati !

Solo che, una volta imparati i VALORI, ci restano, nei Paesi europei. Gli conviene.....

............................ anziché rientrare nella melma fangosa.

- Ho capito, ordino una lapide al marmista dietro l’ angolo.

- “Che ci scrivi ?”, chiede la moglie.

- Ci scrivo: “Alla memoria: della chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno”.

Che metto in un cimitero italiano. Qualsiasi.

Antonio Greco

ANGREMA@wanadoo.fr

(disponibile per presentare le CAUSE dei guai italici)