Matteo Pellegrinuzzi - Rosa dei Talenti Italiani all'Estero

05.07.2009,15:13 - Matteo Pellegrinuzzi: La fotografia è la mia più grande passione. Passione che porto avanti fin da piccolissimo, da quando ho quattro anni.

Ciao Matteo, cominciamo con la presentazione?

Mi chiamo Matteo Pellegrinuzzi. Ho 29 anni, faccio il fotografo e da ottobre vivo a Parigi.

Cosa fai e perché a Parigi?

Ho scelto Parigi per dare un implemento alla mia carriera professionale perché credo che fare un'esperinza all'estero e soprattutto in una città come questa voglia dire crescere professionalmente.

Mi occupo di fotogiornalismo. Seguo per un'agenzia italiana tutti i fatti di cronaca, riguardanti l'Italia, ma anche quelli di grossa fama internazionale.

Ti piace la fotografia?

La fotografia è la mia più grande passione. Passione che porto avanti fin da piccolissimo, da quando ho quattro anni. Ho realizzato molti progetti artistici. Alcuni sono stati esposti a Milano e recentemente ho fatto una mostra a Parigi, che ha consistito in una raccolta di miei scatti dal 2004 a oggi. E' stata allestita in un loft di un'amica gallerista che ha gentilmente concesso lo spazio per questa mostra.

Mi occupo anche di video. Ho realizzato diversi documentari come videomaker e ho svolto il ruolo di direttore della fotografia per alcuni cortometraggi e un lungometraggio.

Mi piace la fotografia perché credo che sia un modo per raccontare, per far conoscere realtà che non sono normalmente conosciute. Credo che sia un modo per dare una voce a chi normalmente non ce l'ha, per denunciare problemi che normalmente non vengono visti dalla maggior parte della gente.

Infatti il tipo di fotografia che realizzo è principalmente verso persone: persone comuni durante i fatti di cronaca o artisti, personaggi. Gente, in generale gente. Ritratti, servizi in posa o anche reportage, però che abbiano nel contesto persone.

Riguardo a questa cosa un progetto che realizzerò è quello del "EmoticonsFestival".

Consigli per il pubblico?

Uno dei principali siti per chi dall'Italia decide di andare all'estero è www.italianiallestero.tv, un sito che ha come scopo quello di legare tutti gli italiani che dall'Italia decidono di spostarsi in una delle grandi capitali nel mondo. Per questo sito mi occuperò di realizzare del reportage sia foto che video durante le serate organizzate dallo staff del sito stesso. Mi occuperò anche di realizzare dei reportage nelle aziende commerciali che decideranno di aprire una finestra su italianiallestero.tv