La Globalizzazione di Assunta

29.05.2009,10:58 - La GLOBALIZZAZIONE di Assunta.

Intervista ad una turista italiana a Parigi.

Intervista ad un’insegnante in pensione .

Ho scambiato alcune parole con una signora italiana che ha fatto per molti anni l’insegnante e che vorrebbe affacciarsi all’Europa, anzi, principalmente a Parigi. Ma ecco la parte più interessante dell’intervista.

Italianiallestero.TV …E così vorresti restare a Parigi?

Assunta. Sì, non definitivamente, però. Mi piacerebbe avere delle collaborazioni con le associazioni e i centri artistici che si occupano d’infanzia o con le scuole. Vorrei andarci almeno una settimana al mese.

Italianiallestero.TV Che tipo di esperienza hai accumulato?

Assunta. Dopo aver insegnato per 20 anni ho avuto un distacco dalla classe, per motivi di salute e quindi ho elaborato un progetto di laboratorio di lettura. In questo ambito mi sono specializzata e ho lavorato per altri 15 anni all’interno di esso preparando percorsi narrativi, facendo l’adulto lettore, specializzandomi nella costruzione dei libri pop-up

Italianiallestero.TV Libri pop-up?

Assunta. Sì, sono i libri tridimensionali per bambini, quelli in cui aprendo le pagine “saltano su “ le immagini.

Italianiallestero.TV Interessante e divertente, mi sembra!

Assunta. Moltissimo. Attraverso la costruzione dei giochi da tavola e dei libri pop-up i bambini creano,si divertono e apprendono.

Italianiallestero.TV a leggere?

Assunta. Non solo. A leggere , a pensare e a scrivere La lingua è trasversale a tutte le discipline e la lettura è un buon pretesto per ogni apprendimento.

Italianiallestero.TV Puoi fare un esempio?

Assunta. Certo. Ipotizziamo di aver letto ad alta voce ai bambini la fiaba del Gatto con gli stivali. Dopo aver “gustato “ la lettura gratuita dell’adulto lettore ai bambini viene proposto, per esempio di costruire in gioco del Memory sulla storia appena letta. Questo implica la focalizzazione dei personaggi, degli oggetti magici , degli ambienti…ovvero delle Parole chiave. In questo modo avviene la verifica di ciò che è stato ascoltato. Stabilire categorie, classificazioni e individuare parole chiave sono operazioni cognitive che permettono ai bambini di imparare strategie ed abilità di studio

Italianiallestero.TV Hai lavorato solo coi bambini ?

Assunta. No. Ho progettato i miei percorsi con le maestre e mi sono occupata anche della formazione degli insegnanti, in diverse scuole sull’educazione “piacevole”alla lettura.

Ho anche curato per diversi anni un evento artistico della mia scuola per circa 600 bambini che per un’intera settimana sono stati impegnati in laboratori e spettacoli artistici con la collaborazione di artisti e musei.

Italianiallestero.TV Come è nato il desiderio di aprirsi all’estero?

Assunta. Purtroppo, a causa di una finanziaria disgraziata che ha pensato bene di “sanare” l’ Italia eliminando gli esuberi, ovvero le insegnanti come me distaccate dalla classe sui laboratori, sono stata messa in pensione, proprio in un momento in cui mi occupavo di accoglienza e alfabetizzazione dei bambini stranieri nella scuola, attraverso i giochi.

La globalizzazione significa anche inventare e ipotizzare degli strumenti per far circolare le lingue e le culture.

Mi piacerebbe vivere all’estero ad insegnare le tecniche di costruzione pop-up agli insegnanti e insegnare l’italiano ai bambini stranieri con i giochi, le canzoncine e i libri 3 D bilingue.

Italianiallestero.TV Perché Parigi?

Assunta. Parigi corrisponde al mio sogno immaginario. Ognuno di noi ha un luogo di sogno che è affascinante e seduttivo in quanto connotato da ciò che è “altrove”, ma l’immaginario magico acquista poi realmente la potenzialità di essere realmente il luogo ideale proprio perché è profondamente in noi.

Forse in questa smania di viaggio c’è anche il desiderio di appagare il mio animo zingaro.

Italianiallestero.TV Dove possiamo sapere ottenere altre informazioni? Hai un indirizzo internet ?

Assunta. Si certo ecco qui: presidente associazione ESSERP'ARTE www.esserparte.altervista.org ; http://www.viadeo.com/profil/monparcours/

esserparte@libero.it

Italianiallestero.TV Arrivederci e tanti auguri Assunta !