Antonio GRECO - Lettera Aperta al Presidente della Repubblica Italiana

04.09.2009,10:53 - Lettera aperta al Presidente Napolitano.

Onorevole Presidente,

avendo molto apprezzato i Suoi recenti auspici relativi alla necessità di lottare efficacemente le mafie e la criminalità, da espatriato preoccupato per il futuro del Paese, reagisco proponendole il contributo in calce, relativo al tema "Mafie e ambiente sociale".

Dopo un'inchiesta decennale sulle cause delle difficoltà sociali italiane, desidero informarLa che le valutazioni sui problemi sociali fatte nella U.E. sono spesso divergenti rispetto alle comuni valutazioni fatte in Italia. E' questo il motivo per cui sottopongo alla Sua attenzione il testo allegato.

Il sistema Italia continuerà a perdere colpi, finché non verrà affrontato seriamente il rilevante problema sociale, esistente da decenni (accennato da Barzini nel ' 65).

I mei rispettosi saluti da Parigi.

Antonio Greco

angrema@wanadoo.fr

LA MAFIA E’ UN PESCE E L’ ITALIA UN MARE

Nei Paesi della U.E a Nord delle Alpi, nella vita sociale si agisce alla luce del sole. E i cittadini hanno, nella realtà applicativa, tutti gli stessi diritti. La democrazia non è una parola, ma un fatto.

In Italia invece ci sono, in tanti angoli della vita sociale, due categorie di cittadini:

- quelli che possono decidere anche per gli altri, i “pezzi da novanta”: “quelli che fanno i mazzi”;

- gli altri che, per muoversi, hanno talora bisogno di un referente : sono quelli che “si fanno mettere nei mazzi”.

Questa differenza importante, fra l’ Europa da un lato e l’ Italia (e i Paesi sudamericani) dall’ altro, é legata agli stessi motivi per cui il sistema Italia, come é oggi divenuto, ha difficoltà a funzionare. Che sono gli stessi motivi per cui l’ economia stenta a partire. Spesso dietro ad un sistema bloccato é nascosta una cristallizzazione di interessi di parte o una lotta fra padrini.

Lo schema allegato é perfettamente funzionante in un Paese in cui il lassismo é diffuso, la complicità un ‘abitudine per molti, l’ impunità una garanzia. Esso indica i motivi principali per cui lo stato combatte stancamente la Mafia da molti decenni, vincendo alcune battaglie, ma senza alcuna chance di vincere la guerra.......

Lo schema indica anche perché, dopo gli anni ’50, alla vera Mafia tradizionale si sono aggiunte le mafie in senso lato (non criminali, ma aventi scopi nascosti di potere o di clan). Cioé gruppi di potere, i quali agiscono nell’ ombra di un doppio scenario, condizionano talora le decisioni politiche, senza che la tollerante società italiana faccia alcun cenno di rifiuto. Rifiuti che non potranno mai nascere, finché la società non inizierà a funzionare sulla base di strategie e interessi nazionali, riferiti a pilastri ancora da creare (un Patto Sociale che funzioni).

La logica dello schema indica che, per eliminare il pesce Mafia, é necessario gettare con esso anche il mare, costituito dalla cultura della confusione, dell’incertezza, dell’approssimazione, del sopruso. Sostituendolo con acqua pulita, cioé con la cultura del rigore, dell’ organizzazione, della correttezza, dell’applicazione delle leggi. La chiarezza del diritto e la sua applicazione certa saranno possibili dopo, come conseguenza, rendendo quindi possibile una lotta vincente contro le mafie.

Rudolf Realist

Segnaliamo inoltre questa interessante pagina del sito " Amicizia senza frontiere " inerente l'argomento: MAFIA - Attualità e riflessioni

Una importante selezione delle pubblicazioni e comunità inerenti il tema

"ITALIANI ALL'ESTERO" é presente ed in continuo aggiornamento qui:

" OSSERVATORIO GLOBALE "

per gli ITALIANI ALL'ESTERO.

E' EASY ! Collegati direttamente alla nostra COMMUNITY

Clik qui sotto sulla foto sotto oppure qui

© | all rights reserved

Tutti i loghi di questo sito sono registrati -

Creazioni by www.agneseange