Alberto Domenico Vitale - Rosa dei Talenti Italiani all'Estero

12.06.2009,15:00 - MONACO-MONTECARLO:Senza cuore non si puo' avere successo!

Buongiorno Alberto! Vorresti scambiare qualche parola con ITALIANIALLESTERO.TV ?

Mi fa piacere avere scoperto il progetto italianoallesteropuntoTV e sono contento di dialogare con voi e magari organizzare qualcosa per gli italiani che come risiedono a mc.

Quando sei entrato in contatto con Montecarlo?

Nel 1999 inizio a lavorare come consulente in alcune banche a Monaco grazie a mio padre che era residente a MC più per vezzo che per business.

Resto colpito dalla professionalità, dal clima internazionale e dal rispetto delle regole. Cose che in Italia… Credo che farebbe bene a molti italiani che ascoltano italianoallesteropuntoTV riflettano su questi valori.

Secondo Te é forse questo uno dei motivi principali per cui molti italiani cercano strade nuove all'estero?

Penso che molti giovani come me lascino l'Italia per queste mancanze.

Nel 2004 decido dunque di fondare qui la mia società di consulenza per creare business fra diversi Paesi.

Proprio come italianoallesteropuntoTV conto di creare una rete di italiani e consulenti di diversi Paesi per offrire servizi ad imprenditori soprattutto italiani.

Sono stati anni importanti che mi hanno permesso di fare esperienza e di capire meglio la mentalità imprenditoriale italiana…

E le Tue attività in Italia, intendo anche quelle della Tua famiglia... le hai trasferite?

Nel 2007 decido con mio padre di trasferire qui l'attività di famiglia trasformandola ed adattandola alle caratteristiche e alle opportunità del Principato e del nuovo contesto economico mondiale.Decidiamo di fondare la VITALE SARL che commercializzerà diamanti e gioielli di alto livello prodotti in Italia.

Il modello di business scelto è quello della maison del lusso stile francese ma con un prodotto e mentalità italiana!

Mio padre come i suoi genitori si è da sempre occupato di questo settore.

Il fondatore era stato suo nonno che era arrivato a Monaco per dipingere carrozze alla fine dell 800…

La nostra famiglia ha poi sempre vissuto a Valenza che è la capitale mondiale della produzione di gioielli di alta qualità.

Accanto a noi piccoli ci sono le aziende che lavorano per Cartier, De Grisogono, Bulgari, Chopard oltre alla sede della Damiani…

Crediamo che sia possibile e vantaggioso operare dal contesto monegasco per varie ragioni…

Capiamo però anche che non sarà facile imporsi a discapito dei brand più conosciuti.

Quale strategie avete quindi adottato per raggiungere il successo?

Inizio dunque a cercare alleati nel mondo del lusso monegasco convinto di un principio: il mondo del lusso è in profonda trasformazione ed i canali commerciali si stanno rivoluzionando e fondendo.

Chi vende top car, super yacht, gioielli o moda di alto livello si trova spesso a collaborare come mai è stato fatto prima.

Inizio dunque una intensa attività di relazioni e studio ed arrivo per una curiosa casualità al presidente della UCAM che accoglie il mio progetto e mi chiede di coordinare le attività per sviluppare l'artigianato di lusso a Monaco.

Questa é forse una tappa importante. Come é andata?

Accetto con entusiasmo ed iniziano gli incontri con diverse enti di Monaco che ci appoggiano con piacere: CDE; IUM,… in questo ambito la IUM decide di scegliere il mio progetto di creazione di un brand nel settore del gioiello come case study nel master in luxury goods.

Capisco che anche gli studenti di questo master possono essere una grande opportunità per le società di mc. Il progetto UCAM per il settore dei prodotti di artigianato del lusso lo hai nei sui punti chiave.

Da gennaio inizio gli incontri con i vari imprenditori per CAPIRE come muoverci!

Non pretendo di insegnare nulla a nessuno nonostante 2 anni passati a studiare questo mercato del lusso e la mia esperienza di consulente.

Insieme decideremo dove andare e come.

Avete mirato il target, si dice cosi' ?

Si ma l'aspetto positivo è l'entusiasmo che sento attorno a me e la voglia (E NECESSITA') di fare qualcosa insieme!

Noi usiamo dire "con italianiallestero.TV dormirai di meno ma sognerai di più", e Tu?

Il mio sogno?

Che fra 5-10 anni a MC ci siano almeno 5 brand conosciuti world wide come i big di oggi: Prada, Gucci, Hermes, L&V,… magari la produzione sarà sempre made in Italy e noi da italiani abbiamo forse il dovere di metterlo in risalto e difendere il nostro Paese in qualche maniera.

I brand monegaschi saranno certamente meno grandi, meno strutturati ma forse più seri ed etici; più attenti ai bisogni dei popoli più deboli e dell'ambiente.

Certamente liberi dai meccanismi che oggi stanno mettendo in crisi molti grandi brands: quando si guidano le aziende che producono oggetti artistici senza cuore non si può avere successo!

E noi italiani di cuore ne abbiamo: è stato anche detto in altre interviste qui su italianoallesteropuntoTV!

Un manager non ha cuore come l'imprenditore, l'artista.

A lui interessa solo l'ultima riga del bilancio.

Noi italiani forse sappiamo ancora sognare e ci accontentiamo di servire pochi clienti ma bene ed onestamente.

Gli aderenti al mio progetto non compreranno mai scarpe fatte da bimbi cinesi o gioielli ai quali cancellare il made in China e mettere il made in italy come ho visto fare proprio in Italia…

Questa "crisi" potrebbe anche giocare a favore dei piccoli.

Cerchiamo uno stimolo positivo e cerchiamolo nei veri valori italiani e delle nostra fede cristiana! Grazie ancora a italianoallesteropuntoTV per darci l'opportunità di incontrarci al di fuori dei nostri confini nazionali!

Bene allora un enorme GRAZIE DI CUORE al nostro nuovo amico Alberto Domenico Vitale

VITALE S.A.R.L. – Diamants et bijoux

"Le Rosa Maris", 29 Av Des Papalins - 98000 Principauté de Monaco

Tel. +377 93502426

Director

e-mail: info@albertovitale.com

UNION DES COMMERCANTS ET DES ARTISANS DE MONACO - U.C.A.M. - Syndicat Professionnel adhérent à la Fédération Patronale Monégasque

20, Bd Rainier III - 98000 Principauté de Monaco

Tel. +377 92165124 - www.ucam.mc

Responsable pour Artisans et Produit de Luxe