Come far funzionare l' ITALIA - 2

1

2

...

Questa rubrica sarà composta da numerose pagine che troveremo qui di seguito:

VORREMMO, CERTO….., MA POTREMMO ?

METODI E RISULTATI SOCIALI

>>> qui <<<

in questa pagina

METODI E RISULTATI SOCIALI

(la società italiana non glie la fa, a diventare efficiente)

Cartesio scrisse IL DISCORSO SUL METODO.

Io, che Cartesio non sono, propongo qualche considerazione che ha risvolti interessanti sui metodi e comportamenti sociali italiani.

Immaginiamo due situazioni tipiche ed estreme, in fatto di assemblee di molte persone (per es. più di 30), che discutano argomenti difficili o conflittuali.

  1. Un gruppo di persone che discute liberamente, per giorni, problemi di difficile soluzione. Ogni persona che interviene ha, anche se in misura diversa, caratteristiche di questo tipo. Le proposte sono presentate con l' imperativo della chiarezza e della completezza, di tutti gli elementi importanti che le distinguano da altre proposte. All' inizio viene presentato il quadro entro cui discutere; poi la novità che si propone; indi i vantaggi della nuova opzione presentata. Gli svantaggi, se ce ne sono. Dati, cifre, qualche dettaglio, se necessario. La conclusione, anche in termini di differenze rispetto alla situazione attuale. Le persone parlano una alla volta, con calma. Seguono l' ordine del presidente. Sia questo metodo di presentazione, che il tipo di loquela della persona, possono dare un buon contributo alla discussione. Probabilmente l' assemblea tirerà delle buone conclusioni, senza perdere troppo tempo.

  1. Stessa situazione precedente, ma persone diverse. Ogni persona che interviene ha il suo metodo personale. Alcuni non hanno mai imparato l' imperativo della chiarezza. La gran parte dei presenti mette molto impegno nel criticare le proposte altrui, ma non ha fatto, prima della riunione, una riflessione per immaginare una soluzione più pratica e risolutiva. Molti presentano proposte in forma casuale, senza preoccuparsi di precisare i dettagli più importanti. Senza fare paragoni utili. Senza cercare di menzionare tutti i vantaggi della propria proposta. Dimenticando le differenze tra la proposta e la situazione esistente. Dimenticando i dati e le cifre più importanti. Capita che due persone parlino contemporaneamente, che qualcuno faccia innervosire qualcunaltro a causa della incapacità di esprimersi in modo chiaro. In assemblee come questa, le probabilità di arrivare a decidere soluzioni efficaci, ponzate, positive, possono essere ridotte, molto ridotte. Dipende dalla fortuna, o da qualche angelo che passa nei pressi, o che non passa.......

    • Ogni Italiano che abbia partecipato a riunioni in Europa, o che abbia esperienza di lavoro a livello internazionale, conosce tali differenze fra situazioni del tipo A e quelle del tipo B.

    • Ognuno di noi puo' avere una risposta diversa alla domanda: “Come sono in gran parte dei casi le assemblee numerose in Italia ? (di qualsiasi tipo, dal parlamento al condominio). Datevela da soli....

    • Ma la mia idea (più di venti anni di esperienza di assemblee europee e mondiali) é la seguente. E' possibile, talvolta facile, arrivare a conclusioni positive in un' assemblea europea di 250 persone, di lingua e cultura diversa. Mentre é più improbabile arrivare a conclusioni positive, su tutti i punti in discussione, in un' assemblea italiana di 40 persone, con lo stesso tipo di argomenti. E cio' non solo per mancanza di METODO.

    • C' é un' altra ragione. In gran parte dei Paesi della U.E. ci sono degli imperativi in termini di livello di soglia dei comportamenti accettabili. Questa soglia, in un gran numero di situazioni sociali, sta spesso al livello della fronte. Cioé non si accettano dichiarazioni pubbliche, politiche o non, che siano al di sotto del livello di soglia.

    • In tanti ambienti sociali italiani il livello di soglia dei comportamenti accettabili, che é sceso paurosamente negli ultimi dieci anni, é ormai al livello delle suole. Cioé si accetta tutto. Non mi sembra necessario indicare le conseguenze.

    • La specificità italiana

    • Nel parlamento italiano da tempo l'impianto di aria condizionata usa dei filtri speciali. Tali filtri, che furono inizialmente sviluppati su richiesta di alcune repubbliche bananiere, hanno la particolarità di influenzare l'umore dei politici, e quindi i loro risultati. Essi sono fatti e venduti da una fabbrica segreta. Un detective, assoldato dalla repubblica delle Isole Taywatu (sperduta nel Pacifico), ne ha scoperto l'ubicazione (una regione levantina) e la composizione. Il suo rapporto fini, per errore, su Internet . Esso indica che il materiale usato (la cui efficacia dipende dalla relativa quantità inserita nei filtri) è un miscuglio di particolari componenti, chiamato “reality deformation”. Si tratta di campioni eclatanti di : Doppio Linguaggio, menzogne famose, false verità, inciuci potenti, prese per i fondelli, accuse gratuite e falsi risultati.

    • Da quando questi filtri speciali furono inseriti negli impianti di condizionamento del parlamento, sia il livello delle discussioni che i risultati parlamentari sono notevolmente degradati. Non è dato sapere la data di inserimento di tali filtri, ma una consultazione delle cronache parlamentari dovrebbe permettere di individuare la data del peggioramento di qualità del parlamento italiano. Al quale ormai si puo' con ragione dare l'attributo di “Commedia dell'Arte Politica”.

    • Un paragone fra il tasso di successi ottenuti dalla politica e dai contesti sociali italiani, e i corrispondenti tassi in contesti simili in altri Paesi U.E., potrebbe essere interessante, su base inchiesta (tempi e metodi) chiarificatrice. Non ho fatto un 'inchiesta quantitativa, ma ho fatto sufficienti paragoni qualitativi in Europa, per poter raggiungere la mia conclusione. Che non vi racconto in dettaglio.....

    • Mi basti pero' dire che non sono affatto sorpreso della situazione sociale ed economica del Bel Paese. Essa era prevedibile, o almeno temibile, già cinque anni fa. Ho lanciato negli ultimi anni allarmi a parecchi VIPs, senza avere altra reazione che una risposta cortese, in pochi casi. Il primo allarme lo lanciai a Romiti, Fiat, nell' anno 1990, spiegandogli perché c' era un rischio. Mi disse di esser d' accordo colle mie conclusioni..... Ma non mi ricevette. Un anno fa scoprii perché nessun VIP mi ha ricevuto, in sei anni : non esiste una società nazionale, una nazione italiana, con strategie e interessi chiari. Ci sono i clans, le cordate, le bande.....Ognuna di esse ha la sua tattica.. !

    • Una delle caratteristiche del sottosviluppo é l' inefficienza

    • Un Paese rassegnato, con difficoltà ad organizzarsi per soddisfare nuovi bisogni, é un Paese senza futuro.

    • Antonio Greco