"La vera rivoluzione è nelle persone, non negli strumenti"

ci impegniamo per portare idee e contribuire attivamente all'innovazione scolastica

Concluso il primo step del progetto di visiting tra studentesse e studenti di BanzHack (Banzi-Lecce) e Lets'Hack (Castelnuovo-Firenze)

BanzHack cresce e contamina.

A Firenze il gruppo ha raccontato i propri progetti ed in particolare quello della Peer Education e dell'app PeerPilot.

Tantissimo l'interesse (sold out per il seminario organizzato da Indire) e le richieste di far parte della rete e, incredibilmente, anche alcune proposte di "lavoro"!

Bellissimo il lavoro con l'omologo gruppo fiorentino, Lets'Hack. 

Una dimostrazione di forza che converge verso la voglia di crescita e di saper fare, di costruire, insieme.

L'1 marzo 2024 il Banzi racconterà la propria esperienza con BanzHack all'Innovation Center di Fondazione CR di Firenze.

>>>Guarda la nostra pagina all'interno dei 100 profili dell'innovazione educativa

Una ricca raccolta di esperienze di cambiamento che stanno trasformando il modo di fare educazione. Una comunità di individui, organizzazioni, gruppi formali ed informali, organizzazioni private e del terzo settore, imprese sociali, che stanno cambiando il modo in cui l’educazione viene percepita, esercitata e diffusa.

Ashoka, presente in più di 95 paesi del mondo, è l'organizzatore dell'evento ed immagina un mondo in cui ognuno sia un vero e proprio agente del cambiamento.

per raccontare la ricerca sul campo sulla Peer Education e sull'Intelligenza Artificiale.

I due gruppi che si occupano del cambiamento "dal basso", ormai al secondo anno di collaborazione, hanno concordato di concentrarsi su due temi di notevole rilevanza per una scuola che si trova in un delicato momento di trasformazione.

>>>Vai alla pagina dei lavori

Didacta sarà un occasione per condividere l'esperienza e per lanciare un modello di cooperazione tra studentesse e studenti finalizzato alla partecipazione attiva. Per la scuola ora c'è una speranza in più!

Il primo incontro online si terrà il prossimo 29 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 18:00.

>>>Guarda la documentazione della trasferta di BanzHack a Firenze

L'Intelligenza Artificiale è una priorità alla quale occorre dare massima attenzione.

Si parla di opportunità e rischi. Il dibattito è solo all'inizio e noi vogliamo capire bene di cosa si tratta.

Investiremo tempo e risorse per provare ad offrire un contributo ai nostri docenti, alla nostra scuola, a noi stessi e a chi verrà dopo di noi.

Conoscenza e consapevolezza!

BanzHack On Boarding

Imparare facendo, capire i problemi e risolverli, lavorare con gli altri.  Contribuire al cambiamento per una scuola diversa e migliore

BanzHack cerca studentesse, studenti e docenti appassionati per aumentare la sua forza

>>>Guarda le attività del 2023-2024

>>>Leggi il manifesto

BanzHack si prepara per Didacta Sicilia

È stata un'estate di duro lavoro per i BanzHacker che stanno sviluppando l'app che sarà il motore del servizio di Peer Education al Banzi e che sarà presentata a Catania durante il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell'università, della formazione e della ricerca scientifica.

Un grazie particolare a Luca (Strazzullo, Master), Vito (Ingrosso, Master), Lucrezia (Conte, Master), Delia (Tornese, Master), Tiziana (Panareo, Prof.ssa)

HackToOrganization è nata

H20 è un'Associazione di Promozione Sociale (APS)

Il 31 agosto del 2023 emerge da un sogno una nuova presenza nel mondo reale. Dopo un lungo periodo di gestazione, BanzHack abbatte, letteralmente, le barriere tra scuola e territorio. 

Dopo 8 anni di attività, dopo aver guadagnato la fiducia dell'Istituzione, dopo aver risolto il problema del turnover e tanto altro, il gruppo si tuffa, con triplo carpiato e con la propria esperienza, nel mondo dell'università e nel mondo del lavoro.

Perché interrompere un'investimento così importante su se stessi, sulla relazione e sul futuro? Perché guardare con nostalgia a tutte le energie profuse in cinque anni di serio impegno?

BanzHack non ci sta! Ecco una risposta possibile. Ma è solo l'inizio di una nuova avventura...

hack2.org è il dominio registrato. Presto il nuovo sito.

Complimenti BanzHack, questa volta ce lo diciamo da soli!

BanzHack e il Team della Peer Education relatori di un webinar di C2 Group: "AppSheet e Peer Pilot"

Gabriele Leo, Renata Maietta, Giorgia Calogiuri e Antonio Russo (rappresentanti del Team della Peer Education che si sono occupati dello sviluppo dell'applicazione di Peer Pilot) sono stati invitati come relatori da C2 Group per partecipare ad un webinar sui laboratori digitali, presentando il loro progetto e la piattaforma di AppSheet.

Il seminario sarà online il 12 dicembre dalle 16:00 alle 17:00.

>>>Di cosa si parlerà

>>>Iscriviti al webinar



BanzHack partecipa alla Andreban Fair

Il Team di BanzHack è stato invitato a partecipare alla Andreban Fair, nella quale si terranno diversi Workshop e alla quale parteciperanno diversi ospiti.

La fiera si è tenuta al Palazzo Andreoli di Lequile domenica 17 dicembre dalle 9.00 alle 21.30.

A rappresentare il gruppo ci saranno i Senior Gabriele Leo, Marco Colaci, Renata Maietta, Raffaele Stefanelli, Stefano Perrone e alcuni dei BanzHackers Junior.

L'app, il cui nome, logo e funzionalità verranno presentate a tutta la comunità del Liceo prima dell'inizio dell'anno scolastico, si propone di diventare uno strumento di condivisione del sapere tra pari oltre che un utile elemento sistemico nei processi di apprendimento di studentesse e studenti.

BanzHack è un laboratorio permanente del cambiamento dove prende forma la disciplina del fare e dove lo sviluppo delle soft skills e delle competenze imprenditive ha trovato casa in maniera concreta.

C'è il crescente interesse per la condivisione e l'apprendimento con gli altri e dagli altri, mentre si lavora con le proprie mani, all'interno di ambienti interdisciplinari che combinano una varietà di strumenti e tecnologie.  I giovani (e gli insegnanti e i genitori allo stesso modo) hanno maggiori opportunità di costruire, modificare, riprogettare e armeggiare con una varietà di materiali, all'interno degli spazi scolastici, attraverso il pensiero progettuale. Questo approccio all'apprendimento richiede nuovi quadri per pensare alla pedagogia, nonché approcci aggiornati per un indispensabile passaggio verso un'ecologia della scuola.

Consulta la sezione dedicata alla PeerEducation>>>

Guarda l'intervista alla comunità del Liceo sulla Peer Education>>>

Antonio Russo, Gabriele Leo, Giorgia Calogiuri, Renata Maietta in delegazione a Catania il 13 ottobre 2023 per raccontare il lavoro di BanzHack.

C2 Group partner di BanzHack a Didacta Sicilia 2023 nel corso del seminario:

Peer education: una app per la una collaborazione d’avanguardia tra studenti

La nota azienda, punto di riferimento tecnologico per le scuole e le pubbliche amministrazioni italiane, osserva con attenzione BanzHack ed ha deciso di sostenere il gruppo in questa importante sfida.

BanzHack ha trovato il modo di mettere insieme le energie e la visione delle studentesse e degli studenti, la Scuola con i suoi scopi istituzionali e l'Azienda con il suo indispensabile contributo in termini di progettualità e competenza, orientando le proprie azioni verso un futuro che matura nella cooperazione.

Il continuum tra scuola e lavoro al Liceo Banzi è realtà. BanzHack realizza il "come" e offre una risposta concreta ad un bisogno fortemente avvertito da tutte le parti sociali.

13 ottobre 2023 - Aula Magna del Liceo Banzi

BanzHack ha curato il collegamento online con l'avvocato della famiglia di Giulio Regeni, l'installazione audiovisiva, la proiezione in diretta delle vignette del fumettista Lorenzo Terranera e la documentazione dell'intero evento

Un'occasione per BanzHack per contribuire allo sviluppo di una sensibilità necessaria!

Sono state raccolte le riflessioni delle studentesse, degli studenti e dei docenti presenti.

Festival Conversazioni sul Futuro

Inviolabili: verità e giustizia per Giulio Regeni

BanzHack ospite a Prato nella giornata dell'Apprendimento Digitale, organizzata dall'Associazione Italiana Dislessia

Seminario Insegnare l'autonomia, si può o si deve?

Tecnologia e digitale a favore della didattica inclusiva dedicata allo sviluppo di strategie educative e di apprendimento.

BanzHack con Maria Francesca Quarta ha raccontato come le attività del gruppo contribuiscono in maniera decisiva allo sviluppo dell'autonomia della studentesse e degli studenti

Leggi tutto>>>

29 agosto 2023

Nella riunione dedicata alla progettazione delle attività per l'anno 2023-2024, BanzHack ha deciso di promuovere lo studio delle piattaforme di realtà immersiva da adottare in tutta la scuola grazie ai finanziamenti del PNRR.

Leggi tutto>>>

A Firenze, con il Liceo Castelnuovo, ospiti dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per accogliere due nuove sfide:

BanzHack ha recentemente ospitato un'intervista con i responsabili del progetto Peer Education: lo studente Gabriele Leo, il professore Antonio Lezzi e la dirigente del liceo G. Banzi Bazoli Antonella Manca

Questa approfondita conversazione offre una preziosa panoramica sull'importanza di coinvolgere gli studenti nel processo educativo. L'intervista, pubblicata sul quotidiano online "Lecce Sette", mette in luce le strategie innovative adottate dalla scuola per promuovere la collaborazione tra pari, incoraggiando la condivisione di conoscenze e competenze tra gli studenti stessi. 

Cortili aperti è un evento che caratterizza la scoperta dei "cortili segreti" di Lecce da ormai XXVIII edizioni.

Affiancando il Liceo  scientifico G. Banzi Bazoli, BanzHack ha reso possibile, grazie alle competenze logistiche e tecniche, la realizzazione  di una rappresentazione teatrale all'interno del palazzo Andretta. 

Negli ultimi 10 anni BanzHack ha inspirato moltissime progettazioni, ha supportato il Liceo in tutte le attività realizzate al suo interno e in quelle intraprese in collaborazione con alti enti o istituzioni. Ha creato ponti e legami con il territorio. Ha studiato la scuola, comprendendone le dinamiche e i processi interni. Ne ha modificato l'assetto organizzativo, ha fatto in modo che la sua presenza fosse indispensabile e sentita come tale. Ha varcato il limite del turnover presentandosi ai nuovi come forza attrattiva. Ha creato il vero senso della community intorno ad obiettivi e prodotti legati al cambiamento.

4.0 è per la Scuola del futuro. Aiuteremo a progettare e realizzare il nuovo, saremo in grado di pensare l'Istruzione che ci piace. Partiremo da quello che c'è, e chi meglio di noi può saperlo, ascolteremo e useremo la nostra voce per raccontare la nostra visione. Lavoreremo perché tutto sia utile e orientato verso quello che c'è dopo: Noi!

Studio di fattibilità sulla revisione degli spazi ed arredi scolastici in relazione al benessere. 

Avviato in epoca pre-Covid da BanzHack. Tema oggi, finalmente, molto attuale grazie ai finanziamenti del PNRR.

Guarda lo Studio realizzato grazie ad una joint venture tra studentesse, studenti, istituzione e privato.

Unisciti a noi

Scrivici a:

banzhack@liceobanzi.edu.it

FIRST® LEGO® League - 19 Febbraio 2023

Tribù Digitale e i ragazzi del Liceo Banzi insieme per FIRST® LEGO® League, un campionato mondiale di scienza e robotica, che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di interesse generale, ecologico, economico, sociale. 

BanzHack contribuirà alla realizzazione della qualificazione regionale con il compito di occuparsi del servizio di accoglienza, animazione, assistenza e supporto alle squadre.

L’edizione 2023 è denominata “SUPERPOWEREDSM” ed è dedicata al tema dell’energia.

L’evento si terrà il giorno 19 Febbraio 2023 presso il Kick Off – Sport Center di Cavallino.

31 gennaio 2023

Banzi Peer Education incontra l'Artigianelli di Trento

Un momento di condivisione dell'ambiente made in BanzHack che dopo tanta progettazione e lavoro, è realtà.

1043 km. È questa la distanza che separa le due città, ma si intravede già un unico gruppo di lavoro e, magari, uno scambio in presenza.

L'incontro è stato animato dalle studentesse e dagli studenti del Banzi di oggi e dalle testimonianze di Vito e Luca dalle loro rispettive sedi, a dimostrazione che il lavoro, con BanzHack, non termina a fine corso.

La nostra Dirigente apre i lavori con i saluti istituzionali per ribadire che il Banzi è "Community", fatta di voci che vengono da tutte le direzioni, un'unica parte.

Un grazie speciale alle Prof.sse Gabriela, Denise e a tutta la loro eccezionale Scuola, che ci hanno contattato e regalato tutto il loro interesse.

News

Domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 11:00 alle ore 18:00 presso la biblioteca di comunità Biblió di Trepuzzi si terrà la prima fiera aperta a tutti, dove potrete sperimentare gratuitamente tecnologie innovative come la stampa 3d, pilotaggio droni, produzione video, fotografia e prototipazione digitale attraverso laboratori di comunità. 

BanzHack è stato invitato a presentare la propria esperienza di innovazione e cambiamento nel mondo della scuola.

Sostieni il Gruppo

IT15 I030 6916 0281 0000 0046 013

Intestato a Liceo Scientifico G. Banzi Bazoli

Causale: Donazione BanzHack