BanziNotes ha voluto portare la condivisione di appunti a un livello superiore. L'alta digitalizzazione del Liceo e degli studenti ha dato un'enorme spinta a questo progetto.
La studentessa responsabile del progetto è Chiara Santovito, che attualmente coordina un volenteroso gruppo di alunni, coi quali mantiene attiva e migliora la piattaforma.
La piattaforma è realizzata tramite Google Appsheet, ciò ha consentito un'alta interoperabilità con gli altri software utilizzati dalla Scuola, inoltre l'utilizzo di un sistema che non richiedesse una conoscenza particolarmente avanzata di coding ha permesso una realizzazione facile e snella. Tra gli altri vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche c'è anche la possibilità di esportazione del modello in altre realtà senza troppe difficoltà. Nonostante la suddetta compatibilità e versatilità del sistema, si rende comunque necessario un intervento di Banzhack al fine dell'esportazione, in altri ambienti, del progetto.
Antonio Lezzi
Resp. Progetto
Chiara Santovito
Resp. Progetto
Al fine di comunicare bene cosa sia BanziNotes, e di cosa significhi esso per gli studenti, si riportano le tappe principali della sua realizzazione.
L'idea di BanziNotes inizia a prendere forma. Il progetto, ideato non molto tempo prima, viene presentato dalla Studentessa Chiara Santovito al Prof. Antonio Lezzi, che comprendendone le potenzialità e la grande innovazione intrinseca ha dato il suo via libera alla realizzazione, che è stata portata avanti da Chiara col supporto dei suoi colleghi di BanzHack.
Con l'inizio dell'anno scolastico, BanzHack ha accolto nuovi studenti al suo interno e li ha ovviamente impiegati sui vari progetti attivi, tra cui BanziNotes. Il gruppo neo costituito si è consolidato nel tempo e il 20 dicembre ha fatto il suo primo meeting in presenza, nella cui occasione si sono delineate le fasi operative da perseguire nei mesi a seguire per portare BanziNotes alla sua piena operabilità. In particolare ci si è soffermati sui possibili upgrade apportabili alla piattaforma, sulla sua pubblicazione sugli app store e sulle future versioni che verranno rilasciate con cadenza mensile.