Esperienza sul set cinematografico del film “The Christmas Show” ambientato nel nostro Liceo.
La grande forza del nostro Liceo, sta nell’essere molto più di un istituto scolastico, di un semplice luogo dove vengono erogate lezioni. Grazie alla creatività della comunità scolastica, alla collaborazione e alla voglia di accettare le sfide, continua negli anni ad assumere nuovi ruoli, e diventa capace di aprire a studenti e docenti una prospettiva sul mondo, attraverso la diretta esperienza.
Il 26 febbraio 2021 la nostra scuola si è trasformata in set cinematografico. I suoi spazi si sono prestati a rappresentare ambientazioni per le scene del film “The Christmas Show”, diretto da Alberto Ferrari, disponibile nelle sale italiane a partire da dicembre 2021. A noi di BanzHack, sempre con un occhio attento rivolto verso la novità e le innovazioni, è stato chiesto di essere presenti per una documentazione interna, al fine di realizzare una narrazione, in video, vista dagli occhi di studenti “comuni”.
Al nostro arrivo sul campo, già decine di tecnici e operatori erano all’opera, mossi dalla freneticità, eppure sempre sicuri, precisi e misurati in ogni movimento, consapevoli dell’importanza del loro singolo lavoro nella buona riuscita di un unico prodotto, il film. Ai nostri occhi nessun ruolo sembrava meno importante dell’altro: impegno e dedizione erano negli animi di tutti, dal fonico al fotografo di scena, dall’attore protagonista alla comparsa. Molte di queste persone si sono dimostrate disponibili a darci spiegazioni, rispondendo alle nostre domande e raccontandoci episodi della loro vita particolarmente formativi per la loro carriera.
Gli ambienti della scuola, grazie allo straordinario lavoro degli scenografi sono stati caricati di vita, purtroppo assente da tempo a causa della pandemia: un maestoso palco nella palestra, panchine nel giardino e una classe carica di cartelloni, e materiale, che sembrava essere nel pieno della sua attività. A sorprenderci di più, però, è stato tutto il retroscena, ciò che nel film non si vede. Fari a simulare la luce del sole, tendoni ad ospitare monitor di regia, macchine da presa e microfoni a catturare ogni singolo fotogramma della pellicola.
Armati di cinque macchine fotografiche, abbiamo cercato di catturare l’essenza di tutto ciò. Ma i migliori scatti non sono sufficienti a dimostrare quanto questa esperienza abbia contribuito a darci una prospettiva unica e nuova sul mondo cinematografico, ispirandoci a perseguire le nostre passioni, al fine un giorno di diventare collaboratori, esperti ognuno nel proprio settore, pronti ad aiutare nella realizzazione di un progetto più grande, che sia un film, o un mondo migliore.