2023-2024

Gruppo di lavoro:

Francesca Quarta, Gabriele Leo, Giorgia Guido, Laura Ruzittu, Renata Maietta, Tiziana Panareo, Antonio Lezzi

Il problema

Negli anni precedenti BanzHack ha provato a reclutare studentesse e studenti. Dopo una prima adesione piuttosto consistente, anche di più di 100 unità, è sempre seguita una fase di demotivazione ad appartenere al gruppo con il conseguente auto-allontanamento dei nuovi aderenti.

Da cosa dipende tale comportamento? Possono essere intraprese delle azioni perché si possa sostenere la curiosità e la voglia di far parte del gruppo? Cosa è mancato negli anni precedenti?

Primo incontro

Accoglienza e laboratori

Il 6 Novembre, in Aula magna, si è tenuto l’incontro per il reclutamento dei nuovi BanzHackers: l'evento condotto dai Senior BanzHackers Gabriele Leo, Marco Colaci, Francesca Quarta e Renata Maietta è stato seguito anche  dalle Coach BanzHackers Tiziana Panareo, Giorgia Guido e Laura Ruzittu.

In una prima fase dei lavori, i Senior BanzHackers hanno presentando il progetto, le modalità operative e le policy del team. Successivamente sono stati mostrati i flussi di lavoro dell'intera organizzazione, esplosa in più piccoli e flessibili gruppi in relazione a specifiche finalità.

Nella seconda fase, i conduttori hanno formato delle piccole unità di lavoro per stimolare il confronto, con un focus sulle eventuali specifiche competenze delle nuove "risorse" e sulle idee emergenti da una prima esplorazione, ed accoglimento, di altri punti di vista.

L'obiettivo dell'incontro era quello di coinvolgere tutti coloro che si sono affacciati, curiosamente, a BanzHack, con una modalità che potesse riflettere immediatamente lo stile partecipativo del gruppo, all'interno del quale tutto è possibile e dove l'importante è esserci.

Tutto il team inizierà a lavorare presto con i nuovi BanzHacker con un progetto di condivisione delle proprie conoscenze e competenze

(>>> Il processo di condivisione delle conoscenze e delle competenze all'interno dell'organizzazione)

Formazione Junior BanzHackes

Il Team BanzHack propone a tutti gli Junior BanzHackers un percorso di formazione in cui verranno trattati vari argomenti, tra cui l’organizzazione degli eventi in aula magna, l’utilizzo degli strumenti in dotazione al team e la gestione degli ambienti scolastici (digitali e non).

Gli incontri si svolgeranno al termine delle lezioni (dalle 13:15 alle 14:00) al fine di "socializzare" le competenze tacite dei Senior BanzHackers con tutti i membri del Team e riguarderanno la gestione degli spazi all’interno dell’Istituto in vista del supporto/aiuto verso tutta la comunità scolastica.

Primo incontro


Mercoledì 15 novembre 2023

Il primo incontro della formazione BanzHack è stato tenuto dai Senior Antonio Russo, Renata Maietta e Stefano Perrone che hanno conosciuto i nuovi ragazzi e si sono presentati come i gestori delle attività di BanzHelp. 

Ai nuovi BanzHackers è stato fornito un quadro generale dell'attrezzatura e dei dispositivi presenti all'interno dell'istituto.

Secondo incontro


Mercoledì 22 novembre 2023

Il secondo incontro della formazione è stato tenuto dai Senior Marco Colaci e Renata Maietta, che hanno illustrato ai nuovi BanzHacker tutte le funzionalità presenti all'interno di una Dabliu, lavagna multimediale presente nella maggior parte delle aule del nostro istituto.

Inoltre, i BanzHelpers Senior hanno indicato ai ragazzi come confrontarsi con qualsiasi problema o malfunzionamento si possa presentare loro davanti, durante l'orario scolastico e non, al fine di aiutare al meglio la comunità scolastica.


Terzo incontro


Giovedì 23 novembre 2023

La terza giornata dedicata alla formazione BanzHack è stata tenuta dai Senior Giorgia Calogiuri, Marco Colaci, Renata Maietta e Stefano Perrone, che hanno completato l'illustrazione dei dispositivi all'interno delle aule.

In questo incontro, infatti, i nostri BanzHackers hanno imparato a confrontarsi con le semplici LIM, prive di funzionalità touch e che spesso necessitano di un collegamento con un dispositivo elettronico esterno, quale un computer, un tablet o un cellulare.

Quarto incontro


Mercoledì 29 novembre 2023

Il quarto incontro della formazione BanzHack è stato tenuto dai Senior Francesca Quarta, Ludovico Laguardia (che si sono presentati ai ragazzi come i gestori delle attività di BanzAdv) e Renata Maietta.

Questi ultimi hanno mostrato ai ragazzi tutte le funzionalità della macchina fotografica, nonché gli accessori in dotazione al Team.

Quinto incontro


Giovedì 30 novembre 2023

La quinta giornata della formazione è stata tenuta dai Senior Marco Colaci, Renata Maietta e Stefano Perrone.

Durante l'incontro sono state illustrate le varie angolazioni utilizzate dal Team per registrare gli eventi che si tengono nell'Aula Magna del nostro istituto, oltre che come utilizzare e predisporre i microfoni, le casse ed il mixer audio presenti nel back del palco.

Sesto incontro


Mercoledì 6 dicembre 2023

Il sesto incontro della formazione BanzHack è stato tenuto dai Senior Stefano Perrone e Renata Maietta e ha riguardato la registrazione degli eventi che si tengono nell'Aula Magna del nostro istituto.

In particolare, ai BanzHackers Junior sono state spiegate tutte le funzionalità del software utilizzato dal Team in questi casi: OBS; inoltre sono stati illustrati gli apparecchi che vengono usati per connettere i microfoni e le telecamere al programma, in modo da ottenere un audio e una registrazione video di qualità superiore.

Settimo incontro


Mercoledì 13 dicembre 2023

Il settimo incontro è stato tenuto dalla Senior Renata Maietta ed ha riguardato l'utilizzo di AppSheet.

E' stata presentata l'applicazione di Peer Pilot anche ai BanzHacker Junior, insieme a tutte le funzionalità della piattaforma Google di AppSheet.

Ottavo incontro


Giovedì 14 dicembre 2023




Nell'ottavo incontro della formazione BanzHack, tenuta dai Senior Gabriele Leo e Stefano Perrone, è stato spiegato l'utilizzo di Google Drive.

I ragazzi hanno imparato come gestire una cartella di drive condivisa oltre che come salvare foto, video e documenti al suo interno.