29 agosto 2023

Nella riunione dedicata alla progettazione delle attività per l'anno 2023-2024, BanzHack ha deciso di promuovere lo studio delle piattaforme di realtà immersiva da adottare in tutta la scuola grazie ai finanziamenti del PNRR.

Vai alla pagina dedicata>>>

27 agosto 2023

Iniziata la costruzione dell'area documentazione del PNRR. Al suo interno potranno essere consultate molte informazioni che attengono al processo di costruzione degli ambienti innovativi per il piano Scuola 4.0 e molto altro riguardante la dimensione europea dell'istruzione in campo digitale.

23 febbraio 2023

Al Liceo Banzi incontro per le provincie di Lecce, Brindisi e Taranto con il Gruppo di supporto per le Scuole della puglia per il PNRR e il Piero Petrucci - DSGA L.C. "Tasso" di Roma.

BanzHack registra e rende disponibile l'importante incontro, utile per la corretta progettazione per la nuova scuola del futuro.

Riunione del 18 febbraio 2023

Valutata l'intersezione tra gli ambienti innovativi per la didattica curricolare (Next Generation Classrooms) e la progettazione del nuovo laboratorio per le nuove professioni del futuro (Next Generation Labs).

Quest'ultimo sarà uno spazio dedicato alla ricerca e alla creatività, funzionale agli ambienti sviluppati specificamente per ambiti disciplinari.

Numerosi i progetti che potranno essere sviluppati con modalità innovative.

BanzHack studia già per la realizzazione di percorsi che riguardano le professioni del futuro in sintonia con l'indirizzo di studio del Liceo

Professioni Cloud Computing. Virtualizzazione di applicazioni, piattaforme e infrastrutture: Cloud Architect, interprete delle esigenze di business, e Cloud Engineer, il tecnico che ottimizza l’infrastruttura.

Digital HR specialist e il Digital HR Manager. Analisi dei dati relativi alle risorse umane. Raccolta, confronto, analisi dei dati al fine di saper prendere decisioni informate in tempo reale, grazie anche all’impiego di algoritmi e di intelligenza artificiale,

Data Scientist. Interprete della data economy e del data-driven business: finanza (es. frodi, sicurezza e compliance), eCommerce, Pubblica Amministrazione, Social Media e ancora Sanità, Ricerca scientifica, Telecomunicazioni. La lista è potenzialmente infinita.

Big data specialist. In grado di distinguere le varie tipologie di dati e di organizzarli insieme in modelli che i data scientist possono utilizzare per produrre analisi predittive.

Machine Learning Specialist. AI e Machine Learning Specialist, tra statistica e informatica, si basa contemporaneamente su una nuova classe di algoritmi di apprendimento che migliorano nel tempo e sulla disponibilità di grandi moli di dati che supportano sistemi.

Process automation specialist. Professionista a cui è demandato il compito di fornire nuove idee, sperimentare e valutare continuamente nuove tecnologie per offrire la migliore automazione dei processi organizzativi complessi.

Information security analyst. Il responsabile della protezione della rete di computer di un’organizzazione. Crea, mantiene e controlla le misure di sicurezza per assicurarsi che le reti di computer siano regolamentate e monitorate.

Software and applications developer. L'esperto di linguaggi informatici, lo sviluppatore di software e app. La figura che sta alla base di qualsiasi innovazione tecnologica.

AR/VR experience curator. Creazione di contenuti 3D. Oltre la gaming e l'entertainment, riguarda la progettazione e l’engineering: società di architettura ed ingegneria, aziende manifatturiere, scuole – avranno la necessità di assumere personale qualificato per creare e curare le esperienze di AR e VR.

Internet of things specialist. Figura deputata ad offrire, con un numero crescente di dispositivi connessi a Internet, una sempre maggiore efficienza e sicurezza nelle aziende e comfort e benessere nelle case.