Professioni Cloud Computing. Virtualizzazione di applicazioni, piattaforme e infrastrutture: Cloud Architect, interprete delle esigenze di business, e Cloud Engineer, il tecnico che ottimizza l’infrastruttura.
Digital HR specialist e il Digital HR Manager. Analisi dei dati relativi alle risorse umane. Raccolta, confronto, analisi dei dati al fine di saper prendere decisioni informate in tempo reale, grazie anche all’impiego di algoritmi e di intelligenza artificiale,
Data Scientist. Interprete della data economy e del data-driven business: finanza (es. frodi, sicurezza e compliance), eCommerce, Pubblica Amministrazione, Social Media e ancora Sanità, Ricerca scientifica, Telecomunicazioni. La lista è potenzialmente infinita.
Big data specialist. In grado di distinguere le varie tipologie di dati e di organizzarli insieme in modelli che i data scientist possono utilizzare per produrre analisi predittive.
Machine Learning Specialist. AI e Machine Learning Specialist, tra statistica e informatica, si basa contemporaneamente su una nuova classe di algoritmi di apprendimento che migliorano nel tempo e sulla disponibilità di grandi moli di dati che supportano sistemi.
Process automation specialist. Professionista a cui è demandato il compito di fornire nuove idee, sperimentare e valutare continuamente nuove tecnologie per offrire la migliore automazione dei processi organizzativi complessi.
Information security analyst. Il responsabile della protezione della rete di computer di un’organizzazione. Crea, mantiene e controlla le misure di sicurezza per assicurarsi che le reti di computer siano regolamentate e monitorate.
Software and applications developer. L'esperto di linguaggi informatici, lo sviluppatore di software e app. La figura che sta alla base di qualsiasi innovazione tecnologica.
AR/VR experience curator. Creazione di contenuti 3D. Oltre la gaming e l'entertainment, riguarda la progettazione e l’engineering: società di architettura ed ingegneria, aziende manifatturiere, scuole – avranno la necessità di assumere personale qualificato per creare e curare le esperienze di AR e VR.
Internet of things specialist. Figura deputata ad offrire, con un numero crescente di dispositivi connessi a Internet, una sempre maggiore efficienza e sicurezza nelle aziende e comfort e benessere nelle case.