New economy - Corso di formazione

Nuovi percorsi con Blockchain e Web3

Responsabili di progetto:

Tiziana Panareo

Antonio Lezzi

Coordinatrice  di progetto:

Francesca Maria Quarta

Contributi straordinari per il pieno utilizzo degli spazi scolastici

Avviso Pubblico Regione Puglia. Art. 53 della L.R. n. 67/2018

Obiettivi del corso

Comprendere il potenziale della trasformazione in corso nella nostra società e della nostra economia con una progressiva de-centralizzazione tramite web3 and blockchain.

Coinvolgere studenti attraverso materiali informativi, dialoghi su esempi concreti ed esperimenti di squadra, in un quadro dove le informazioni diventano conoscenza con azioni di ricerca attiva. L'obiettivo trasversale riguarda l'abilitazione delle capacità di partecipazione nell’ecosistema web3, con l'alleanza di competenze globali come collaborazione, creatività, pensiero critico e competenze caratteriali come attitudine positiva, empatia e integrità.

L'inizio sarà segnato dal disegnare, con consapevolezza, come formare e condividere le opinioni e le direzioni imprenditoriali. Nella costruzione della reputazione e dell'impatto che ognuno deciderà di avere nel mondo, tutto sarà influenzato dal modo in cui si parteciperà come creatori e pensatori critici nell’universo Web3. Un nuovo modo di sentirsi cittadini del mondo.

Gli studenti saranno ispirati ad esser agenti nel curare il loro futuro come partecipanti attivi e disegnatori del valore da aggiungere ai networks di cui fanno e faranno parte per poter risolvere molti dei problemi globali.

La Commissione europea, nell’ambito della “Bussola per il digitale 2030: il modello europeo per il decennio digitale” (COM(2021) 118 final), riafferma il principio che “le competenze digitali di base per tutti i cittadini e l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali specialistiche per la forza lavoro sono un prerequisito per partecipare attivamente al decennio digitale”.

Il 2021 è stato un anno di notevoli evoluzioni, sotto molti punti di vista, per le tecnologie Blockchain e per le loro applicazioni. La capitalizzazione complessiva dei crypto-asset ha superato il trilione di dollari, mentre gli exchange basati su Blockchain hanno superato per volume di scambi quelli centralizzati.

Per la prima volta, inoltre, applicazioni diverse da quelle strettamente finanziarie hanno avuto successo presso un’ampia platea di utenti, estranei alla tecnologia. Un esempio di questo fenomeno è rappresentato dai cosiddetti "Non Fungible Token" (NFT), asset digitali che possono essere posseduti e scambiati liberamente in modo decentralizzato e programmabile.

Il corso di formazione si propone di esplorare la tecnologia "Blockchain", definita come "The road to the next web revolution".

Nel Piano Scuola 4.0 del MInistero dell'Istruzione, nella parte che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro "Next Generation Labs", si parla espressamente di Blockchain nel sottolineare il passaggio dal web2 al web3. La scommessa è quella che promette di riequilibrare il monopolio delle informazioni controllate unicamente da grandi società e di aprire alle nuove professioni del digitale.

Il corso di 15 ore sarà a distanza, tenuto da esperti del settore e dovrà concludersi entro la fine del 2022.

Sono previsti cinque incontri di tre ore ciascuno.

Calendario e breve restituzione delle lezioni

ore 16:00-19:00

A cura di Stefano Perrone

Mart 08/11/2022 > Web3: cosa e’, impatto e relazione con Blockchain

In questa prima lezione, il dott. Renzo D'Andrea ha voluto iniziare questo percorso rompendo il ghiaccio, chiedendo a noi 26 partecipanti se già sapessimo qualcosa riguardo a BlockChain. Da questa prima domanda , si è riscontrato che la maggior parte dei partecipanti , associa BlockChain alle criptovalute o in generale ad un mondo che gira intorno al denaro. Dopo le nostre risposte si è iniziato a parlare della differenza tra Web1 , Web2 , Web3 e si è introdotto il concetto di "Centralizzato e Decentralizzato" (concetti fondamentali per parlare di questo argomento). Durante la lezione ci sono stati dei momenti in cui ,(tramite slido.com), Renzo ci ha sottoposto a dei quesiti con tema centrale BanzHack e come introdurre la BlockChain in esso.

Mart 15/11/2022 > Decentralizzazione: lavoro, moneta, dati personali

In questa seconda lezione sul corso di New Economy , si è parlato del primario utilizzo pensato per la BlockChain ovvero il supporto delle criptovalute ( inizialmente solo per Bitcoin) , qui Renzo ci introduce "Metamask" facendo un esempio pratico di Software Wallet . Ci è stato anche introdotto il concetto di Criptografia e il suo funzionamento in BlockChain tramite dati o denaro. A fine lezione , Renzo ha consigliato ai più curiosi di aprire un proprio wallet su Metamask per poi discuterne nella terza lezione.

Mart 22/11/2022 > Tokens e DAOs: esempi reali e discussione in gruppi di lavoro

Questa terza lezione è iniziata con l'intervento di coloro che hanno aperto un wallet digitale e delle loro riflessioni a riguardo. Successivamente si è parlato di token (unità di valore che può essere scambiata con altri beni o servizi) e del valore che possono rappresentare come gli NFT ( Non-fungible token ) . Ai token è stato inoltre associato il termine DAO (Decentralized autonomous organization ) che è stato associato al possibile futuro di BanzHack.

Mart 29/11/2022 > Networks & comunità: logiche ed implicazioni


In questa quarta lezione , si è parlato dei Network nel loro insieme : 

Il dott. D'Andrea si è soffermato sul primo punto ed ha spiegato come alla base di una buona DAO ( quindi di un'associazione) ci deve essere un continuo scambio o un peer to peer d'informazioni tra i membri.

La lezione si è conclusa con la creazione di 5 gruppi da 3-4 persone che nell'ultima lezione presenteranno un lavoro di gruppo su ciò che è stato appreso in queste 4 lezioni

Merc 07/12/2022 > Presentazione lavoro di gruppo & stewardship

In questa ultima lezione del corso di New Economy - BlockChain, i 5 gruppi formati nella lezione precedente hanno esposto il loro elaborato. Ogni gruppo ha poi riflettuto assieme a Renzo sui possibili cambiamenti e innovazioni riguardo a Banzhack