Public speaking

Contributi straordinari per il pieno utilizzo degli spazi scolastici

Avviso Pubblico Regione Puglia. Art. 53 della L.R. n. 67/2018

Il public speaking, ossia la capacità di parlare in pubblico, è una pratica antichissima, anche se oggi utilizziamo il termine inglese e questo può far pensare ad una realtà recente ed “importata”. Non è un caso: il public speaking è materia di insegnamento per ogni studente americano, in quanto competenza centrale per diventare un buon cittadino e poter partecipare pienamente alla vita pubblica. Nella scuola italiana, l’oralità appare come qualcosa di meno importante rispetto alla scrittura e raramente viene dedicato spazio alla pratica e all’acquisizione delle competenze di public speaking. 

Socrate, Platone, Aristotele, Cicerone ci hanno lasciato, invece, insegnamenti importantissimi sull’ars dicendi, ossia l’arte del parlare, insegnamenti che sono alla base di una buona tecnica retorica

La comunicazione persuasiva è importante in molti campi: non solo, banalmente, per sostenere un esame, un colloquio di lavoro o far approvare il proprio progetto; essa è importante per cercare di realizzare i propri sogni perché se non si è convincenti in quello che proponiamo sarà difficile che altri possano decidere di aiutarci, appoggiarci o impegnarsi con noi nella nostra mozione, proposta o progetto.

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’importanza del public speaking, introducendo elementi di retorica e indicazioni sulle principali tecniche argomentative e seguirà un modello laboratoriale, dedicando molti esercizi all’acquisizione delle abilità fondamentali per parlare in modo chiaro, convincente e persuasivo.

Il corso avrà la durata di 15 ore, suddivise in 5 lezioni da 3 ore e sarà tenuta, in forma prettamente laboratoriale, da due formatrici ricercatrici INDIRE, Elena Mosa e Silvia Panzavolta.

Docenti

Elena Mosa

Lavora come ricercatrice presso Indire dal 2005 dove si è inizialmente occupata di formazione in servizio del personale docente sulle tematiche dell’innovazione metodologico-didattica e dei linguaggi digitali.

Attualmente approfondisce i temi connessi al sostegno dei processi di innovazione scolastica. In particolare, i suoi interessi di ricerca vertono sull’approfondimento di alcune metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria.

Nell’ambito del progetto Avanguardie educative, fa parte dei gruppi di ricerca che si concentrano sulle pratiche innovative del «Debate: Argomentare e dibattere», di «Oltre le discipline», «Uso flessibile del tempo» e di «MLTV: Rendere visibili pensiero e apprendimento».

È formatrice, autrice di saggi e articoli sull’innovazione scolastica, è responsabile della rubrica “Sviluppo professionale” per la rivista “Essere a Scuola” edita mensilmente da Morcelliana ed è docente a contratto di alcuni insegnamenti MPED/04, tra cui “Pedagogia Sperimentale per un digital learning formativo” nell’ambito del corso LM-57 “Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali” presso IUL. E’ direttrice del Master “Expert Teacher” realizzato dal consorzio IUL e dal Centro Studi Erickson, presidente del corso magistrale LM57 di IUL e membro del Senato Accademico di IUL. 

Silvia Panzavolta

Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice linguistica, è I ricercatrice a T.I. presso Indire, con il quale collabora dal 1998. Attualmente si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa. È referente del progetto MLTV e membro di alcuni dei gruppi di ricerca del Movimento “Avanguardie Educative” («Debate: Argomentare e dibattere», «Oltre le discipline», «TEAL: tecnologie per l’apprendimento attivo», «Apprendimento autonomo e tutoring», «Outdoor education») e di “Architetture scolastiche”. 

Docente a contratto presso l'Università telematica IUL, nei corsi di Laurea L-24 “Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche” e LM-57 “Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali” e in alcuni Master e Corsi di perfezionamento IUL.

E’ referente scientifica del Master “Expert Teacher IUL, profilo Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” e docente in due delle palestre del Master. 

È formatrice all’interno di corsi di formazione per docenti e autrice di articoli e contributi sul tema dell’innovazione educativa e di contributi e saggi sui temi oggetto delle sue ricerche.

Specifiche

Calendario del corso

Terminato

Lezione 1 - 13 maggio 2022 (3h)

Lezione 2 - 27 maggio 2022 (3h)

Lezione 3 - 2 maggio 2022 (3h) 

Lezione 4 - 7 maggio 2022 (3h) 

Lezione 5 - 1 giugno 2022 (3h) 

Monitoraggio e valutazione

Gli studenti hanno mostrato impegno e costanza sia nella frequenza al corso che nella realizzazione dello speech finale, che è stato documentato attraverso registrazione di tutti gli eventi (online e in presenza).

Si ritiene che, a partire dai feedback raccolti e dalle osservazioni effettuate durante le performance esercitative, gli studenti abbiano acquisito non solo conoscenze sull’arte del parlare in pubblico ma anche tecniche e disposizioni specifiche, che alcuni di loro hanno potuto spendere anche in un contesto autentico quale la Fiera Nazionale di Didacta a Firenze, tenutasi proprio a cavallo del corso stesso.

Al termine del percorso ai corsisti è stata proposta un’intervista della quale si riportano gli esiti