B-C_2022-2023

I Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, rappresentano un'innovazione didattica introdotta nel sistema scolastico italiano con la legge 107/2015, comunemente chiamata "La Buona Scuola". Questi percorsi hanno lo scopo di integrare l'offerta formativa tradizionale con attività che promuovono lo sviluppo di competenze trasversali, quali quelle sociali, digitali, di cittadinanza attiva, di pensiero critico e di problem solving, fondamentali per l'orientamento e l'inserimento nel mondo del lavoro e nell'istruzione superiore.

I PTCO si articolano in un insieme di attività diverse, come stage, laboratori, progetti di ricerca, incontri con esperti, partecipazione a concorsi e iniziative culturali, che coinvolgono gli studenti in esperienze di apprendimento attivo e significativo. Questi percorsi mirano a favorire la maturazione personale, sociale e culturale degli studenti, contribuendo alla loro scelta consapevole del percorso di studi superiore o della carriera professionale.it

Obiettivi e modalità:

Il percorso mira all’acquisizione e potenziamento delle competenze target europee e di quelle cosiddette di cittadinanza. Esso prevede una serie di incontri di formazione, svolti da student* di BanzHack e dal tutor scolastico, per acquisire le “soft skills” proprie del profilo di Peer Educator, come comunicazione, orientamento cliente/utente, teamwork, creatività/innovazione, capacità di prendere decisioni, capacità di analisi, capacità di gestione, capacità di adattarsi al cambiamento, leadership, impegno/identificazione con l’organizzazione, orientamento ai risultati, miglioramento continuo, capacità di negoziazione, etica professionale, tolleranza allo stress, consapevolezza di sé, equilibrio personale, gestione dei conflitti, adattabilità culturale, rete di contatti, capacità di ricerca e di gestione delle informazioni; nonché per acquisire e utilizzare consapevolmente alcune metodologie didattiche innovative (MLTV) per la preparazione di moduli e materiali didattici per la Peer Eduation. 

Dopo lo scambio di piattaforme digitali tra le due scuole (Microsoft Teams e G-suite), abbiamo iniziato a lavorare all'applicazione del Modello BanzHack nel Liceo Scientifico Statale "Guido Castelnuovo" di Firenze.

Siamo partiti dal creare un'immagine al gruppo stesso, un'identità che non fosse limitata al progetto di Peer Education, che sarà il primo ad essere messo in atto, ma che potesse contaminare gli spazi scolastici proprio come il nostro gruppo. Da qui l'idea di chiamare il neo-team Let's Hack, all'apparenza anonimo, ma ricco di personalità. In primo luogo per il significato che assume il verbo "to hack", sulle orme di BanzHack, dove questo da voce alla voglia di rompere gli schemi e innovare; poi, il collegamento alla scuola, conosciuta dagli studenti come "Castel". È proprio qui che, specchiando il nome ed aggiungendo qualche consonante rafforzativa, non si avrà altro che l'identificativo del nuovo gruppo di innovazione del Liceo Castelnuovo: Let's Hack.

PROGRESSI:

28/10/2022 - Scambio di piattaforme digitali tra le due scuole

10/11/2022 - Creazione di una identità al team Let's Hack (nome e logo)

14/11/2022 - Progettazione della struttura del sito internet per Let'sHack