Peer education: quando gli studenti sono protagonisti del proprio percorso formativo
La partecipazione alla Fiera Didacta di Firenze 2024 ha reso necessaria l'individuazione di differenti obiettivi e, conseguentemente, la costruzione di un prodotto molto complesso e realizzato da molti piccoli gruppi in varia configurazione.
Il processo/percorso seguito ha richiesto una spesa di tempo e di energie molto consistente. Un'esperienza per lo sviluppo consapevole di numerose esperienza.
Visitando la sede principale del Liceo Castelnuovo di Firenze abbiamo posto cuori e menti a confronto: abbiamo parlato del nostro Liceo Banzi e di come gli ambienti contribuiscano a rendere la nostra comunità più unita che mai.
Insieme ad alcuni docenti abbiamo cercato di trovare nuove idee per migliorare gli spazi all'interno dell'edificio, in maniera da poter unire anche la loro comunità.
Grazie al nostro partner C2 Group abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a Didacta come fruitori, ma soprattutto abbiamo avuto l'occasione di presentare il frutto del nostro lavoro davanti a docenti e professionisti.
Abbiamo infatti presentato l'applicazione firmata BanzHack: PeerPilot, dedicata alla prenotazione di lezioni di Peer Education; spostandoci da un'interfaccia ad un'altra abbiamo spiegato come il nostro software consente al meglio la gestione e l'organizzazione delle lezioni, in quanto questi aspetti vengono resi più intuitivi e sono supportati da bot e meccanismi che rendono il processo più efficiente.