BanziNotes

Riconoscimenti

Il prodotto è tra le esperienze proposte nel La Biblioteca dell’Innovazione, l’ambiente online sviluppato da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico “tradizionale”.  «Avanguardie educative» è un progetto di ricerca-azione con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana. 

Le Idee del Movimento Avanguardie educative arricchiscono e incrementano di anno in anno la «Galleria delle Idee per l’Innovazione», luogo in cui sono raccolte esperienze verificate sul campo da un numero in costante crescita di scuole italiane e che sono oggetto di ricerca continua per INDIRE.

Il Liceo Banzi è stata individuata come scuola capofila per l’idea “Apprendimento autonomo e tutoring”.

La piattaforma di condivisione e scambio appunti made in BanzHack

Longevità

Vasta circolazione

Indicizzazione

Affidabilità

Cos'è?

BanziNotes è un servizio che, non solo permette di identificare un repository specifico per raccogliere gli appunti, ma che attraverso la loro digitalizzazione, garantisce un sistema ordinato, sicuro e certificato per la comunicazione trasversale tra studentesse, studenti e docenti.

In BanziNotes tutti gli studenti sono incentivati a conferire i loro appunti e a fruire di quelli altrui. Un servizio di controllo garantisce la leggibilità e l’attendibilità dei contenuti. I professori stessi possono intervenire condividendo i loro materiali e verificando quelli degli studenti.

Gli appunti caricati negli anni precedenti non sono persi e BanziNotes può viaggiare in parallelo con la peer education. I peer educator hanno così la possibilità di rinforzare i propri interventi attraverso i Notes, in maniera adeguata e soprattutto verificata.

Perché BanziNotes?

Una delle interazioni didattiche più frequenti tra gli student* è sempre stato lo scambio degli appunti.

Insieme alle ripetizioni dopo la lezione, la consultazione delle tracce personali rappresenta, infatti, un momento chiave per consolidare quanto imparato e per fugare eventuali dubbi. 

La modalità "tradizionale", presenta tuttavia dei problemi:

non è possibile sapere se ci sono buoni appunti in circolazione all’interno del Liceo, se non nella stretta cerchia della classe.


Il liceo partecipa attivamente nella rete nazionale di scuole Bit&Nuvole. Il prodotto BanziNotes risponde a pieno alle richieste del Syllabus e agli obiettivi della rete. 

Leggi il White Paper

Il termine Notes racchiude un insieme molto eterogeneo di contenuti, proviamo dunque ad elencare le principali caratteristiche e le tipologie al momento contemplate.

I Notes possono essere contenuti testuali, visivi o audio (senza limiti di durata). Sono ammesse anche scansioni e fotografie di documenti cartacei (purché rispettino le condizioni descritte nei capitoli 9 e 10). 

Altra caratteristica è lo stato dei Notes, che possono essere già stati verificati (secondo il punto 7) oppure no e dunque saranno comunque disponibili, ma potrebbero essere non chiari o presentare errori.

Ad ogni Notes è collegato:

Importante: i Notes possono anche fare riferimento a campi disciplinari non prettamente scolastici. Possono raccontare di interessi personali, di studi particolari o altro. Così come possono riportare risorse per l’esame di maturità, per la preparazione ai test universitari, ecc.

Questi Notes non sono il riassunto di una lezione o un insieme di concetti chiave, ma rappresentano un ampliamento verticale, aggiuntivo, su un determinato argomento. Esempi di Notes di approfondimento sono presentazioni, saggi, indagini, ecc. I Notes di approfondimento sono fondamentali perché garantiscono la presenza di un materiale unico sulla piattaforma e danno voce alle passioni ed interessi dello studente: è un modo per lasciare una testimonianza del proprio lavoro di ricerca extracurricolare e ampliare il raggio di osservazione dei Banzini presenti e futuri, facendo luce su nuovi aspetti.

I Notes di approfondimento sono pertanto alla base della creazione di un ambiente di ricerca e condivisione, conferiscono una maggiore profondità e ricchezza, rappresentano un contributo personale alla costruzione del sapere collettivo.

I Notes di sintesi hanno scopo riassuntivo, cercano di marcare i concetti salienti. Gli esempi più frequenti sono sbobine, appunti presi a mano, slides o registrazioni.

I Notes vengono immaginati come la colonna portante di questa piattaforma poiché garantiscono a tutti gli studenti la possibilità di chiarificazione o recupero grazie ad un metodo di analisi e confronto con una quantità molto ampia di dati. Si tratta del punto di forza di questo progetto in termini quantitativi e condivisione.

Sono contributi offerti dai docenti disponibili. È una sezione speciale composta da esercizi (con o senza soluzioni) al fine di poter verificare la propria preparazione. Lavori quanto più vicini possibile ad un compito in classe o interrogazione.

2. Chi può caricare i Notes

Tutti coloro che sono in possesso di un account sotto il dominio @liceobanzi.edu.it

Anche student* e docenti che hanno finito il loro ciclo di studi e docenti a riposo o trasferiti in altre Istituzioni.

3. Metodo di raccolta

Per caricare i propri Notes è sufficiente la compilazione dell’apposito Modulo Google. Il file sarà da subito accessibile a tutti sul sito appositamente creato. Caricando i Notes si accetta di condividere il proprio lavoro e di ricevere feedback. L'obiettivo è quello di costruire un nuovo network didattico e aggiungere la propria scintilla alla fiaccola della conoscenza collettiva.

4. Ricompensa

La raccolta degli appunti sarà incentivata da specifiche iniziative che verranno specificate in un secondo momento. Soltanto i Notes verificati rientreranno nel sistema di incentivazione.

Nel caso in cui si proponga un lavoro esterno alle discipline scolastiche, sarà dunque necessario sottoporlo all’insegnante coordinatore della propria classe.

5. Metodo di verifica

I Notes caricati saranno poi visionati da un gruppo delegato e composto da docenti e studenti. Se al momento del controllo risulteranno non leggibili, oggettivamente errati o in contrasto con le norme etiche (punto 9) verranno prontamente rimossi. La rimozione verrà comunicata e motivata al proprietario del file tramite mail istituzionale, in modo che possa eventualmente avvenire una correzione ed un secondo upload. I Notes eliminati per problemi di accessibilità (file illeggibile, audio non chiaro ecc.) verranno detratti dal conteggio per eventuali crediti o ricompense.

6. Accessibilità

Al Drive condiviso si potrà accedere tramite la sezione dedicata sul sito del liceo, ma ci saranno collegamenti anche dall’app studentesca in fase di lancio e dalle pagine social.

L’utente troverà nel sito il modulo da compilare per caricare notes ed i vari contatti all’amministrazione della piattaforma.

All’interno del drive condiviso l’utente potrà ricercare per parole chiave ed etichette la materia l’argomento e l’anno, visualizzare i files e lasciare feedback sotto forma di commenti, ma non potrà in alcun modo modificare i notes altrui.

7. Etica

BanziNotes costituisce una parte del nostro liceo e pertanto ne segue l'ispirazione etica. È severamente vietato trasmettere via Notes commenti o messaggi offensivi, diffamatori o in generale non conformi al regolamento scolastico. Comportamenti di questo tipo verranno segnalati e sanzionati, i relativi Notes eliminati secondo il regolamento della piattaforma e di quello studentesco. Non vi è differenza tra commettere una violazione fisicamente o digitalmente.

L’utente può scaricare i Notes sul proprio dispositivo ma deve tenere presente che un file caricato sulla piattaforma, seppur condiviso, non smette di appartenere come proprietà intellettuale al creatore del contenuto, che ha compiuto uno sforzo non trascurabile. Ciò che questo comporta verrà approfondito nella prossima ed ultima sezione.

Utilizzare materiale esterno nei propri Notes è ben accetto, purché:

In tutti i casi le fonti devono essere obbligatoriamente citate ed evidenziate nel momento del loro utilizzo, è inoltre obbligatorio indicare la presenza di materiale esterno già al momento della compilazione del modulo.

L’utente che utilizza i Notes può scaricare sui propri dispositivi i files che desidera, ma non può condividerli fuori dalla piattaforma senza il previo consenso del creatore e legittimo proprietario.

Il bene comune digitale è costituito da un'enormità di contenuti che possono essere copiati, distribuiti, modificati, miscelati ed usati come base di partenza, tutto entro i limiti della legge sul copyright.

BanziNotes fa riferimento alle licenze Creative Commons che offrono preziosi strumenti all'interno dell'infosfera. Le licenze disponibili hanno un fondamento legale e sono espresse «in un formato che le persone normali possono leggere — l'Atto Commons (anche conosciuto come la versione "umana leggibile" della licenza). L'Atto Commons è un utile riferimento per licenziatari e licenziati, riassumendo ed esprimendo alcuni dei più importanti termini e condizioni. L'Atto Commons si configura come un'interfaccia user-friendly del Codice Legale, anche se l'Atto in sé non è una licenza, ed i suoi contenuti sono sono parte del Codice Legale stesso».

Student* e docenti contribuiscono accettando che altri possano utilizzare i proprio contenuti con licenza CC BY-NC Internazionale che consente di:

Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare il materiale con qualsiasi mezzo e formato;

Modificare — remixare, trasformare il materiale e basare su di esso per le nuove opere.

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione — Deve essere citata una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Può essere fatto ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante ne avalli, l'utilizzatore o l'impiego del materiale.

NonCommerciale — Non può essere utilizzato il materiale per scopi commerciali.

Divieto di restrizioni aggiuntive — Non possono essere applicati termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente di fare.

Il Gruppo di Lavoro

Antonio Lezzi

Resp. Progetto

Daniela Serafini

Studentessa

Chiara Santovito

Resp. Progetto

Sebastiano Renna

Studente

Lucrezia Conte

Studentessa

Federico Potì

Studente

Vito Ingrosso

Studente

Giordano Monittola

Studente

Giorgio Litta

Studente

Gabriele Leo

Studente

Roberto Fiore

Studente

Giacomo Leone

Studente