TARTUFO
Il Tartufo Bianco: Il tartufo è un fungo sotterraneo particolarmente sensibile. Vive sulle radici di piante (pioppo, salice, quercia, carpino, tiglio). Sviluppa i suoi organi riproduttivi nel sottosuolo, il suo habitat è il fondovalle umido in terreni argillosi e tufacei. Si sviluppa da settembre a dicembre. L‟uomo per trovare il tartufo ha bisogno di un cane che riesca a fiutarlo.
Tartufo Marzuolo o Bianchetto: E‟ un tartufo di minor pregio, ha un profumo deciso con aromi forti e persistenti. Il colore è biancastro, la gleba è chiara tendente al rossastro con venature bianche. Il periodo di raccolta va dal 10 Gennaio al 30 Aprile.
Tartufo Scorzone:
Matura da Giugno a Novembre, ha una buccia dura e verrucosa di colore nero, la polpa è color nocciola con sfumature giallastre. La forma dello scorzone è irregolare.
L’Olio:
Nelle nostre colline troviamo un‟alta densità di Mignole. L‟olio ottenuto dalle mignole è un olio dal colore verdognolo chiaro, con un aroma erbaceo dal gusto piccante. La modesta produzione lo rendono ancora più pregiato e maggiormente ricercato. L‟olio extra vergine di oliva toscano ha invece un colore giallo dorato, fruttato.
Il Pomodoro Grinzoso:
Il pomodoro è consumato in insalata o usato per produrre conserve o confetture. Presenta tante costolature che a maturazione sembrano delle profonde grinze. Ha un bel colore rosso carminio e di buccia consistente.
Il Carciofo Sanminiatese: E‟ di colore verde ed ha la forma tondeggiante e le sue foglie sono tenere e compatte. Ha un sapore amaro. La produzione si ha nei mesi di aprile e maggio. In zona vengono chiamati anche “ mamme di San Miniato”.
Il Fagiolo con l’occhio:
Il fagiolo sanminiatese è più piccolo e panciuto rispetto al carciofo comune. Ha un colore bianco sporco quasi ocra. La buccia spessa consente cotture prolungate e mantiene la polpa interna farinosa e morbida.
Formaggi: Piccole produzioni di formaggio tra cui il formaggio di capra e il pecorino delle colline di San Miniato.
I PRODOTTI DEL FORNO E DELLA PASTICCERIA
Cantuccino di Federico: Il prodotto ha un color ambrato e croccante. Il Cantuccio di Federigo è una elegante rielaborazione del cantuccio toscano. Sono biscotti ricchi di mandorle e di uvetta appassita. Si abbinano con il vinsanto.
I Miniatesi: La forma di questi biscotti è simile a quella del cantuccio, ma la pasta è più soffice, delicata e morbida.
Crostate, Biscotti e altri dolci del forno: La schiacciata pasquale, il pane toscano, il pane di ramerino, la schiacciata con l‟uva sono altri prodotti della tradizione. La pasticceria Gazzarrini produce dolci artigianali interpretando le antiche ricette.
CARNI
Mallegato: Il mallegato è un salume a base di sangue. Il sangue suino raccolto al macello viene filtrato e cotto. Viene raffreddato e mescolato con uva, spezie, sale, lardelli di maiale e pinoli. L‟impasto viene insaccato in un budello naturale e legato in modo blando , fatto cuocere in acqua bollente. Poi viene fatto raffreddare e posto in celle frigorifere a riposare .
Il fegatello macinato di San Miniato:
Il fegatello macinato è composto da carni scelte e fegato di maiale e racchiuse in un lembo di rete intestinale fermato con un rametto di finocchio selvatico. Sono poi conservati sotto lardo vergine.
Spuma di Gota di Maiale di San Miniato:
Questa crema è fatta con il grasso del maiale ed ha una consistenza morbida e spugnosa, un colore rosato. E‟ ideale per essere spalmata su crostini tostati, o essere usata come farcitura per insaporire altre carni.
I SALUMI
Salame di San Miniato è un insaccato realizzato secondo un giusto equilibrio tra carni di maiale e di pecora
Salame toscano al vino è realizzato con carni magre di maiale e il vino viene inserito nell‟impasto in funzione anti-ossidativa.
Lonzino di San Miniato al Vinsanto il lombo viene messo a riposare per ore nel vinsanto, poi viene asciugato e fatto affinare per quindici giorni per poi essere servito come carpaccio.
La Sbriciolona è un salume tradizionale prodotto con carni magre e grasse macinate finemente a cui viene aggiunto il finocchio selvatico. La pezzatura e la struttura del lardo fanno in modo che quando si affetta ritorni in briciole.
La Soprassata è il tipico insaccato toscano preparato usando principalmente parti della testa del maiale.
Lardo salato di San Miniato il lardo ricavato dal dorso di maiali pesanti viene salato e posto a maturare. Poi lo si ripulisce dal sale vecchio e gli si ridanno un po‟ di sale ed altre spezie, poi lo si lascia ad affinare per un breve periodo.