Una linea da seguire 2
In un altro articolo è stato presentato un robot inseguitore di linea realizzato con uno sprite che simula il robot ed uno sprite che funge da unico sensore di linea.
In questo articolo viene presentato un inseguitore di linea a due sensori.
I due sensori provocano sterzate adatte al riallineamento del moto del robot rispetto alla linea blu.
Si possono disegnare sfondi con tracce a piacere purché non abbiano curve eccessivamente strette e purché nel suo moto iniziale il robot possa intersecare la pista.
La traccia blu va disegnata rigorosamente dello stesso colore di quella esistente (71,100,100) e con spessore 30.
Annotazioni
Il robot possiede due sensori sulla parte anteriore: uno marcato rosso a sinistra e uno marcato verde a destra.
Entrambi i sensori sono sensibili al colore blu della traccia.
Il robot procede diritto finché uno dei due sensori non si trova sulla pista blu nel qual caso il robot viene fatto ruotare per allinearsi al la nuova direzione della pista.
Accorgimenti
I due sensori sono rappresentati da due sprite diversi che sono stati aggiunti come accessori del robot e si trovano sulla sua punta anteriore; da quella posizione i sensori segnalano l'evento "quando tocca il colore blu" costringendo il robot a comportarsi di conseguenza.
Anche qui questo espediente consente di evitare che sia tutto il robot a produrre effetti non desiderati quando viene toccata la traccia blu.
Trattandosi di altri sprite, i sensori devono essere continuamente richiamati ad occupare la posizione davanti al robot che si muove e devono essere disegnati ed orientati in modo che appaiano sulla sua punta.
Per questo motivo il centro del costume dei sensori sono posti al di fuori e la loro direzione deve essere la stessa del robot.