Karel-bot con i cingoli

Guidare Karel-bot con un volante o con i cingoli e le leve non è la stessa cosa.

Muovere un cingolato

I trattori ed i robot cingolati devono la propria manovrabilità al fatto che i due cingoli si possono fermare indipendentemente uno dall'altro con una frizione.

Fermando uno dei due cingoli il robot cingolato svolta dalla parte di quello fermo.

Il progetto "karel-bot cingolato" realizza queste funzioni.

All'avvio con bandierina verde il robot è fermo.

Con [tasto E] Karel-bot si muove dritto in avanti; con tasto [ freccia Sx] viene fermato il cingolo sinistro e con [freccia Dx] viene fermato il cingolo destro.

Con [tasto spazio] il robot viene arrestato.

Fin qui il modo usuale di guidare un robot cingolato.

In realtà il nostro robot ha un sistema aggiuntivo che permette di modificare e mantenere la velocità dei cingoli in modo indipendente.

Se si preme [tasto S]&[freccia su] si accelera e si mantiene accelerato il solo congolo sinistro ed analogamente per il destro con [tasto D]&[freccia su]-

Con [tasto S]&[freccia giù] o [tasto S]&[freccia giù] i rispettivi vengono rallentati ed anche fatti ruotare all'indietro.

Con [tasto W] si costringono i due cingoli ad avanzare con la stessa velocità per cui il robot raddrizza immediatamente la traiettoria.

Gianni Mastropaolo

Va bene per disegnare o per fargli percorrere un circuito ad ostacoli come la ginkana.

Mantenere costante la differenza di velocità fra i due cingoli permette il disegno di circonferenze la cui curvatura dipende dalla suddetta differenza di velocità.