Un bicchiere da riempire

Riempire un bicchiere di CocaCola o di quello che si vuole.

Facile! Si prende un bicchiere, una lattina di CocaCola e la si inclina per versarci il liquido frizzante.

Facciamolo con Scratch.

Si preme il [tasto spazio] per riempier il bicchiere della bevanda e si prem il [tasto A] per sorbirla con la cannuccia.

Come si costruisce?

Il modo migliore di procedere è quello di costruire il progetto poco alla volta riservandosi di aggiungere altri effetti successivamente, con calma e curiosità.

Per cominciare servono:

  • uno sprite per il bicchiere;

  • uno sprite per la CocaCola.

Lo sprite per il bicchiere è fatto con un riquadro tutto opaco bianco che farà da sfondo all'interno del quale si costruisce il bicchiere di forma scelta a piacere che deve essere riempito di "trasparenza" ed avere un bordo ben visibile di colore grigio-blu.

Dietro il bicchiere va posto uno sprite fatto con un rettangolo del colore della CocaCola sovrastato da un rettangolo bianco o comunque dello stesso colore dello sfondo del bicchiere; la linea di separazione fra i due rettangoli deve essere al centro del costume.

Questo sprite deve muoversi dal basso verso l'alto aumentando la sua ordinata y gradualmente in modo che vedendolo attraverso la trasparenza si possa avere l'illusione del riempimento. È importante che entrambi i rettangoli si estendano oltre il riquadro dello stage in alto ed in basso; per fare questo vanno disegnati nella modalità di disegno vettoriale.

Passiamo al codice.

Con <bandierina verde> il bicchiere va posizionato nella parte centrale bassa ed il livello della CocaCola, dato dalla coordinata y, deve essere appena sotto il fondo del bicchiere. La coordinata y del fondo del bicchiere la si trova per tentativi a meno che non se ne conosca il valore in base alla costruzione del bicchiere.

Il livello della CocaCola deve salire solo finché si tiene premuto il tasto <spazio> e comunque non deve superare l'orlo inferiore.

Per realizzare questa condizione si usa un ciclo di ripetizione indefinito all'interno del quale vengono poste le condizioni che ci servono per attivare o arrestare la salita del livello.

Per fare salire il livello del liquido sotto le suddette condizioni:

  • si attiva un ciclo "ripeti fino a quando (è stato raggiunto un valore di y prefissato);

  • si usa un'istruzione di controllo "se (inclinazione > 30) allora (y aumenta)".

In pratica, se l'inclinazione della lattina è maggiore di 30 allora il liquido deve salire altrimenti non deve salire, come è ovvio.

Per usare il tasto <spazio> si fa in modo che quando sia premuto venga inviato un valore di inclinazione pari a 50 altrimenti venga inviato il valore 0.

Capito qualcosa?

Allora prova con questo video: link.