installare Scratch

Qualunque attività si voglia fare con Scratch (raccontare, presentare, simulare, giocare) presuppone la disponibilità dell'applicazione.

L'applicazione è completamente fruibile on line all'indirizzo https://scratch.mit.edu ma si deve avere una connessione stabile.

In questa pagina ci sono informazioni per insegnanti e genitori e c'è la possibilià di aprire subito l'applicazione per provare oppure, addirittura, di aprire uno spazio personale per conservare le proprie creazioni.

Tutto gratuitamente.

Per non dipendere dai capricci della connessione è consigliabile scaricare la versione offline (detta anche "stand alone") ed è il suggerimento dato agli alunni che vi devono sviluppare i propri progetti.

L'installazione la si può fare su PC Windows, su Mac OS e su tablet Android, non su iPad.

Per iPad si può ovviare con mBlock che presenta, però, l'inconveniente di tenere separate l'area del codice dall'area dello stage (il palcoscenico); mBlock funziona anche sui tablet Android. Un vantaggio nell'uso di mBlock al posto di Scratch su tablet è dato dal fatto di poter usare i gesti tipici dei tablet anziché la tastiera che non è disponibile per i comandi.