un racconto(brevissimo)

con mBlock su tablet

L'inizio di un racconto è già un'impresa per coloro che non sono abiltuati a giocare con applicazioni come Scratch o mBlock.

Si tratta di imparare a scegliere sfondi e personaggi, metterli al loro posto, spostarli e coordinare il dialogo in modo che i personaggi parlino nel momento giusto.

La trama: un pinguino (Ice) ed un leone (Felix) si accorgono di essere nel posto sbagliato e decidono di tornare a casa propria.

In questa prima parte ci si occupa di predisporre il racconto, ce n'è abbastanza!

Molte scuole medie si sono dotate di tablet per svolgere alcune attività didattiche e per questo motivo il racconto è stato costruito utilizzando mBlock che è installabile su tablet sia Android che Apple.

mBlock ha istruzioni in diverse lingue ma non in italiano ed ha riquadri impostati separatamente per le varie funzioni a causa della dimensione più piccola dei tablet, suppongo, occorre farci un po' di abitudine.

Costruzione del racconto

Dopo aver aperto mBlock e scelto l'area di gioco (001) la costruzione del racconto prevede la creazione di una scena iniziale, come un campeggio di montagna, e la presenza dei due personaggi (028), lo sfondo (background) viene individuato (040) tra quelli disponibili nella biblioteca (040), il primo personaggio viene raccolto dalla biblioteca dei personaggi (sprite) (081) trovando "Lion1" che viene acquisito (106), per il secondo personaggio viene selezionato "penguin" (123).

A questo punto si tratta di prevedere all'inizio del racconto lo sfondo giusto (152 ), nel caso se ne voglia inserire altri, e la posizione di partenza dei personaggi (207).

La ricerca delle coordinate della posizione di partenza dei personaggi viene agevolata dal fatto che mBlock ricorda l'ultima posizione assunta dallo sprite. Lo sprite va allora prosizionato trascinandolo nel posto giusto e per fare questo occorre renderlo trascinabile (draggable) sullo stage (245).

Dopo averli trascinati, tra i blocchi "Motion" (289) si trova la posizione memorizzata (295) che viene prelevata per essere impta come posizione iniziale insieme al comando di trascinabilità (318).

In (349) si prova il posizionamento iniziale dopodichè si trascinano col dito i personaggi nella posizione ravvicinata in centro (370) per recuperare le coordinate della nuova posizione.

In (394) si imposta lo scivolamento del pinguino verso il centro con il comando [glide...] con le coordinate memorizzate da mBlock; lo stesso si fa per il leone (406).

In (444) si inserisce un ritardo di 1 secondo all'ingresso in scena del pinguino, questo per generare un po' di dinamica.

Dopo aver controllato che il ritardo funziona come impostato (465) si decide di fare muovere entrambi i personaggi solo dopo un secondo dall'apertura della scena per renderla più gradevole inserendo per entrambi i personaggi un ritardo aggiuntivo di attesa (482) dopo che la scena è stata aperta.

Il leone saluterà con il fumetto "Hello!" solo quando sarà giunto verso il centro (lui si crede americano) inserendo il relativo comando in (515).

Prima di inserire il saluto del pinguino occorre valutare il tempo che questi deve attendere per consentire al leone di terminare il proprio saluto; occorre calcolare la durata dell'intervento del leone (540) prima di consentire al pinguino di salutare.

Il leone finisce di salutare dopo 4 secondi dall'inizio della scena (540) per cui il pinguino può salutare solo dopo che sono trascorsi 4 secondi dall'inizio della scena.

Fatto questo calcolo (557) si vede che si deve aggiungere un secondo prima del fumetto di saluto (576).

Il pinguino saluta con "Hola!", lui è americano.

Riflessioni e suggerimenti

L'impostazione del racconto basata sul calcolo dei tempi è molto intuitivo ma è altamente inefficiente, se ne intravedono le difficoltà.

Molto meglio usare altre tecniche.