Poligoni regolari

Un poligono regolare è facile da disegnare con Scratch.

Un personaggio qualunque, uno sprite come il gattino, viene fatto avanzare con la "penna giù" di un certo numero di passi per disegnare un segmento, per esempio 80 passi.

Al termine del segmento, lo sprite viene fatto ruotare di un certo angolo che dipende dal numero dei lati scelto per il poligono.

Si tratta di ripetere la coppia di istruzioni: 

per un numero sufficiente di volte.

Gli alunni vengono invitati a procedere per tentativi ed errori.

Un esempio è disponibile a questo link.

Con pochi ritocchi si possono fare disegnare delle serie di poligoni o delle rose di poligoni.

In un vecchio articolo, basato sulla versione 1 di Scratch, sono illustrati i passi da seguire per disegnare i poligoni.

La costruzione del codice è presentata in queste diapositive

La disposiive si riferiscono alla versione 1 di Scratch ma non ci sono problemi a trasferire le indicazioni sulla nuova versione.

Per gli insegnanti

Di solito inizio col fare disegnare un segmento dal punto in cui si trova il gattino all'apertura di un nuovo progetto.

Dopo aver importato la risorsa per disegnare, si fa abbassare la penna e si fa avanzare il gattino.

Si vede che ha disegnato un segmento.

Si fa ruotare il gattino di 90 gradi e si fa disegnare di nuovo il segmento ... il tutto per quattro volte per riuscire a disegnare un quadrato.

Per disegnare poligoni regolari diversi occorre illustrare agli alunni che il gattino deve ruotare ogni volta di un angolo esterno pari a 360 diviso il numero dei lati.

È buona abitudine inziare ildisegno sempre a partire dalla "bandierina verde".

Ogni volta che si inizia un nuovo disegno è opportuno ripristinare la posizione e l'orientamento del gatto e pulire lo scehrmo; questo si realizza con la sequenza:


ESPERIENZE (Torino 16 aprile 2021)

Il qualunquangolo

Con la classe 1E dell'Istituto Comprensivo "Pacinotti" di Torino l'esperienza di costruzione dei poligoni è stata realizzata in meno di due ore di lezione.

Gli alunni avevano un'esperienza pregressa di quattro ore di Scratch nelle quali si erano cimentati a costruire il gioco "un sentiero pericoloso".

Dopo aver fatto caricare la risorsa "penna", gli alunni sono statio invitati a muovere il gatto per vedere che con "penna giù" viene lasciata una traccia.

A partire da questa esperienza sono stati invitati a fare ruotare la direzione di movimento del gatto per fare disegnare angoli, quindi un quadrato, per loro molto semplice da comprendere a livello intuitivo ... infatti spesso ci arrivano da soli.

Un po' più complesso è stato fare capire che il gatto, per completare il poligono, deve fare un giro completo per tornare alla esatta posizione di partenza.

Deve cioè ruotare di 360 gradi per completare il poligono.

Ho illustrato "lo strano caso del qualunquangolo" inteso come poligono di qualunque numero di angoli per fare capire che non ha importanza sapere quale sia il numero di angoli per rilevare che il gatto, al termine del percorso, abbia compiuto esattamente un giro.

Di lì a far capire che il giro intero lo si deve ripartire equamente fra tutti gli angoli si è giunti all'espressione dell'angolo di rotazione che deve effettuare il gatto (che è poi l'angolo esterno del poligono) al termine del disegno di ciascun lato.

Usare le formule di Scratch e le ripetizioni per creare effetti sono state occasioni per trovare un po' divertente il lavoro.

Credo sia stata un'esperienza insolita per i ragazzi aver potuto comentarsi con le regole della geometria partire dalla costruzione graduale dei poligoni: loro hanno fatto geometria.


PS. La ricorderò come una bella esperienza anche perché un alunno (11 anni) si è congratulato con me apprezzando la mia competenza di informatica "lo sa che lei conosce molto bene l'informatica?" ... sono soddisfazioni!)