Un gioco: "sentiero pericoloso"

Viene illustrata la creazione di un gioco molto semplice adatto a ragazzi di scuola media realizzato con Scratch su PC o Mac e con mBlock su tablet.

Si tratta di disegnare un sentiero sul piano dello stage da percorrere con una palla mossa solo lungo direzioni ortogonali usando i tasti freccia sul PC o i gesti digitali di scivolamento sul tablet.

Se la palla tocca il bordo, si deve ricominciare dall'inizio.

Alla fine risulta il tempo impiegato a compiere l'intero percorso, penalizzazioni comprese.

Realizzazione del gioco con mBlock su tablet.

La costruzione è illustrata con due video:

  • primo video: viene spiegato il modo di utilizzare mBlock per aggiungere lo sprite della palla (054), per disegnare il prato (140), come si opera per inzializzare il gioco individuando lo sfondo giusto per iniziare (452), come si posiziona e si ridimensiona la palla all'inizio (528), come aggiunge e si implementa la risorsa necessaria per usare i gesti del gesto di scivolamento per spostare la palla sullo schermo (806).


  • secondo video: viene implementata la regola del gioco creando uno sprite con la funzione di traguardo (018), il suo posizionamento iniziale inserendo l'effetto "draggable", si inserisce la regola con il comando [se la palla <tocca il verde> allora vai all'inizio] (184), si introducono le variabili che servono a calcolare la durata del percorso (307) utilizzando il timer interno.

Note tecniche.

In un aula attrezzata con PC si possono utilizzare Scratch o suoi simili, come mBlock o Minds+, possibilmente installati sul computer per non pesare sulla connessione.

Nel caso si disponga di un tablet con OS Android si può usare sia Scratch che mBlock essendo dell'avviso che ci sono problemi ad usare comandi da tastiera ... perché non c'è.

Con tablet della Apple si può solo lavorare con mBlock.

mBlock su tablet non consente la visualizzazione dello stage e del codice nella stesa videata creando qualche problema in fase di messa a punto del progetto e non è in italiano.