una linea da seguire

I robot devono spesso seguire una linea disegnata sul pavimento; è un modo come un altro di guidare il robot lungo un percorso prestabilito. Allora facciamolo fare anche a Karel-bot.

un sensore di colore per inseguire una traccia

Con il progetto "inseguitore di linea con un sensore" si vede il robot seguire la linea rossa.

Appena premuto il tasto con la bandierina verde, il nostro robot si avvia ed aggancia il percorso tracciato in rosso seguendolo in continuazione.

Lo si può anche trascinare altrove con il mouse ma il robot trova sempre la linea rossa da percorrere purché sia nel suo raggio di azione. Se viene messo troppo lontano dalla traccia il suo sensore può non trovarla mai e il robot gira su se stesso indefinitamente.

Accedendo agli sfondi dello stage si può disegnare una qualunque linea rossa per sperimentare il cammino del robot in diverse situazioni.


Annotazioni

Il robot esegue sempre un passo con una piccola rotazione oraria e se il sensore tocca il segno rosso viene costretto a fare una piccola rotazione antioraria.

L'effetto è quello di vedere il robot oscillare o vibrare mentre segue la traccia.

Accorgimenti

È stato aggiunto un sensore di colore come accessorio che si trova sulla punta anteriore del robot; da quella posizione il sensore segnala l'evento "quando tocca il colore rosso" costringendo il robot a comportarsi di conseguenza.

Questo espediente consente di evitare che sia tutto il robot a riconoscere l'evento nel qual caso si produrrebbero effetti non desiderati quando viene toccata la traccia rossa.

Trattandosi di un altro sprite, il sensore deve essere continuamente richiamato ad occupare la posizione del robot che si muove e deve essere disegnato ed orientato in modo che appaia sulla sua punta.

Per questo motivo il centro del costume del sensore è posto al di fuori e la sua direzione deve essere la stessa del robot.