Negli spazi esterni del nostro istituto verrà presto resa accessibile a tutti gli studenti un’installazione didattica (double desk trib[ut]e) per lezioni all’aperto sui banchi di scuola. L’allestimento dei 3000 mq è in via di completamento. Oltre a 22 installazioni tematiche, è stata ricostruita all’aperto un’intera ala del nostro complesso scolastico costituta da 5 aule ognuna delle quali ospita 9 banchi doppi per un totale di 45 banchi (90 posti).
La call for ideas_Compagni di banco è rivolta a tutti gli studenti dell’IIS via Roma 298. Ogni studente può proporsi per partecipare attivamente al progetto. Ciò che abitualmente è vietato e deprecabile qui è consentito. Potrai scrivere, disegnare, dipingere sul banco, inciderlo ed eventualmente modificarlo. Non sono richieste particolari abilità manuali, solo buone idee. Il materiale necessario per la realizzazione verrà liberamente scelto e fornito dallo studente stesso (potrebbe bastare un pennarello indelebile, ma è previsto anche l’utilizzo di quant’altro si riterrà opportuno). Il lavoro verrà svolto in autonomia nel prato della scuola, negli orari di apertura del complesso di via Roma 298, ognuno secondo la propria disponibilità, mantenendo l’opportuno distanziamento e indossando la mascherina, entro il 17 febbraio (questa data potrebbe essere modificata e la scadenza posticipata in relazione all’evoluzione della contingente condizione di diffusione del covid 19).
Chi è interessato, entro il 10 febbraio, può rivolgersi al prof. Roberto Ianigro o inviare una mail a doubledesktribute@gmail.com nella quale indicare NOME, COGNOME, CLASSE, CELLULARE per gestire il processo via WhatsApp; l’oggetto della mail deve essere ddt_nome cognome. La disponibilità manifestata dovrà corrispondere all’impegno di svolgere e completare il lavoro. È un gioco, ma un gioco molto serio. Concluso il lavoro il banco andrà firmato. Le singole realizzazioni saranno documentate all’interno del sito dedicato. I posti disponibili sono 90. Maggiori informazioni operative saranno fornite a tutti i partecipanti.