Nell'elenco sotto, in caso di sub-elenco numerato, il numero indica l'ordine di preferenza
Tavola specifica per river sup
Tavola allround con 3 pinne basse e poppa larga
Tavola allround
pinna bassa e flessibile di max 3 pollici di altezza (=7,5cm)
Pagaia specifica per river sup (senza angolo tra pala e manico; pala robusta in plastica o in fibra resistente agli urti)
Pagaia allround monopezzo con pala in resina o in plastica
Pagaia allround
Leash specifico per river sup
Nessun leash
La sua misura deve essere adatta al peso e ad essere indossato anche sulla muta e sulla giacca d'acqua.
Gilet specifico per canoa fluviale, con anello posteriore a sgancio rapido e con fischietto per uso acquatico
(non c'e' una seconda scelta)
Casco specifico per sport acquatici
(non c'e' una seconda scelta)
Scarponcini leggeri resistenti all'acqua
Stivaletti in neoprene con suola robusta
Da indossare sopra la muta in neoprene. Sono ottime quelle da bici downhill, purche' abbiano anche una cinghia di tenuta al ginocchio e una alla caviglia; e consentano la completa estensione del ginocchio (quelle da motocross, ad esempio, impongono la gamba comunque un poco piegata).
L'abbigliamento in generale va adeguato alla temperatura dell'acqua e non dell'aria.
La velocita' di asciugatura ha importanza: si puo' optare per un abbigliamento diverso - a parita' di acqua del fiume a 10 gradi - se fuori ci sono 10 gradi e piove o 30 gradi e c'e' il sole.
Il materiale intimo e' importante: lana o sintetico trattengono la temperatura anche bagnati; il cotone no, quindi assorbe calore corporeo, pertanto e' fortemente sconsigliato negli sport fiuviali.
Infine e' da considerare anche la capacita' di movimento, sia a bordo che in acqua: una muta aderente giova al movimento, una muta fuori misura impaccia.
In condizioni di tempo freddo o umido o ventoso, una riserva di abbigliamento caldo in una borsa stagna e' raccomandato.
Muta stagna
Muta intera neoprene 5mm
Muta long-john neoprene 3-5mm con giacca d'acqua (vedi sotto)
Un buon articolo in inglese sull'abbigliamento e i materiali: Best And Worst Paddling Clothing Materials by Tom Gaffey
La sua misura deve essere adatta ad essere indossata sulla muta e sotto al gilet.
Robusta giacca d'acqua impermeabile
Giacca d'acqua impermeabile
Cuffia in neoprene
Cuffia in silicone
E' consigliabile indossare sopra la muta un pantaloncino sintetico ampio, magari con tasche chiuse da zip. Esso protegge la muta da abrasioni e consente di portare con se' qualcosa di aggiuntivo nelle tasche.
Nella stagione calda, il pantaloncino puo' essere utilmente usato al posto della muta.
In piu', rispetto al materiale degli allievi:
15m-20m, con moschettone
Coda di vacca con 2 moschettoni grandi
Sacco termico di emergenza
Telo termico di emergenza
In ogni foto, cliccando sulla "i" in alto, si apre la descrizione della foto, con consigli per l'uso