Forte Monte Bello

Forte Montebello (Monte Albero)

Il Forte di Montebello si trova su un’altura compresa tra le spiagge di Sottobomba e Prunini (o Seccione). In seguito al lavoro di alcuni volontari (pulizia del sentiero, creazione di gradini nei punti più difficoltosi, pulizia da rovi infestanti che ha riportato alla luce mura del forte prima nascoste), la vetta è raggiungibile in meno di 20 minuti.

« Nel 1802, dopo l’assedio di Portoferraio da parte dei francesi, Napoleone allora Primo Console volle fortificare esternamente la città costruendo diversi punti per la difesa: decise quindi di demolire il Forte Inglese, lo fece ristrutturare e riarmare nuovamente facendolo divenire un punto nevralgico nel sistema strategico della tutela esterna di Portoferraio insieme al Forte Montebello, alla Ridotta di San Rocco e al fortino di S. Cloud (zona portuale di Portoferraio).»

[https://www.infoelba.it/isola-d-elba/luoghi-da-visitare/forti-fortezze/forte-inglese/]

« Il forte di Monte Bello fu al centro della continua attenzione di Napoleone, sia prima di Parigi, che poi, nel 1814, direttamente sull’isola. Nonostante le ristrettezze di bilancio del piccolo stato elbano, l’imperatore continuò ad investire sul Forte di Monte Bello fino alla partenza dall’Elba nel febbraio 1815.
Con la Restaurazione, dopo Waterloo, il Granducato ne avviò la demolizione, salvo rinunciarvici per il costo eccessivo delle operazioni. Quel che resta è ancora visibile, sommerso dalla macchia mediterranea, salendo sul colle a picco sul mare, da cui si può godere di un bellissimo panorama a 360°.»

[Bacci M. E. et al. – Portoferraio. Isola d’Elba]