Italy, Marche
Descrizione Libera
Conero, Numana - Ancona, 20km
data di ultima effettuazione del percorso
agosto 2010, in sitontop
rapporto di viaggio
L'8 agosto 2010 il gruppo AMC Conero ha fatto una uscita intorno al Promontorio del Conero. Alle 6:30 si sono ritrovati al parcheggio della spiaggia di Numana Francesco (DAG Midway), Roberto (DAG Midway), Gianluca (DAG Midway), Andrea (RTM Tempo). Giornata stupenda, mare calmo; il quartetto ha pagaiato senza fretta fino alla spiaggia delle "Due Sorelle" dove ha sostato per qualche esercitazione di risalita in canoa dall'acqua. Per altri impegni Francesco e Roberto hanno dovuto far ritorno; allora Gianluca e Andrea hanno deciso di continuare arrivando fino ad Ancona (20 km da Numana) e ovviamente ritorno; quest'ultimo fatto tutto di seguito con un leggero vento e mare contrario in circa 3h 30'. Arrivo alle 18:30, dopo 12 ore in acqua lungo uno dei più bei tratti di costa d'Italia.
La costa del Conero è un alternarsi di tratti rocciosi e di spiagge, di cui solo alcune date in concessione e per il resto libere. La roccia è per lo più levigata, non aspra ma dolce, spesso bianca, di una bellezza rara. Spesso il gioco delle rocce e degli scogli invita a passaggi in corridoi, anche per meglio ammirare i fondali che non sono profondi. Grotte invece quasi assenti. A causa delle correnti l'acqua non sempre è trasparente, ma abbastanza pulita.
Per il tragitto Numana-Ancona-Numana occorre un buon allenamento e una canoa sufficientemente veloce: bisogna infatti tener conto di 8 ore di pagaiata continua a velocità di crociera per coprire il percorso di circa 40 km. Consigliabile quindi spezzare il percorso, ad esempio con un pernotto nella zona detta della "Trave", sulla spiaggia a sud di essa.
autore del percorso e suoi recapiti
Andrea Ricci, +393398808312, acquamossa@tiscali.it