Trasimeno PG
crossing Italian lakes (and drinking their water)
Il lago Trasimeno è un lago della provincia di Perugia, nella regione Umbria e, con una superficie di 128 km², il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como; tale estensione si affianca pero' ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m), che lo fa classificare come un lago di tipo laminare.
Origine geologica
Altitudine 258 m s.l.m.
Superficie 128 km²
Lunghezza 16,1 km
Larghezza 12 km
Profondità massima 6 m
Sviluppo costiero 57 km
23.08.2020, 22km
La bellezza del Trasimento sta nei borghi che ci si affacciano e nelle sue isole:
Polvese, a sud, la più grande con resti monumentali, passeggiate tra natura, agricoltura e storia, bellissima
Maggiore, a nord, in parte privata, con un villaggio abitato tutto l'anno
Minore, a nord, privata
E' un lago poco profondo, colpito da eutrofizzazione a causa dell'inquinamento chimico da agricoltura e da massicci prelievi che ne hanno abbassato notevolmente il livello.
La provincia di Perugia, con il supporto scientifico dell'Università di Perugia, da anni combatte una guerra contro piccoli insetti, i chironomidi, innocui per l'uomo ma 'fastidiosi per il turismo': periodicamente un rumorosissimo hovercraft sparge veleno lungo tutta la costa per uccidere le larve. Poi ci si meraviglia se non c'è più pesce e i pescatori professionisti locali hanno perso il lavoro, insieme a tutta l'economia e cultura locale che tramandavano da secoli. Quella sì che avrebbe portato turismo, e di qualità.