CARAVAL

Caraval


Autore: Stephanie Garber                                                               Titolo: Caraval

Editore: Rizzoli, 2022

Genere: Romanzo Fantasy

Rossella e Donatella sono due sorelle. Il loro mondo è molto limitato e circoscritto all’interno dei confini di una piccola isola, dove vivono insieme al crudele padre.

Rossella lo ha sopportato per tanti anni sostenuta dal suo più grande desiderio, ovvero quello di partecipare a Caraval, un avvincente spettacolo itinerante ricco di intrighi.

Una notte, riceve il tanto atteso invito da Legend, il celeberrimo creatore di questo gioco, e con l’aiuto di un abile marinaio, insieme alla sorella riesce a fuggire dall’isola all’insaputa del padre. Arrivate a Caraval, Donatella viene rapita da Legend e Rossella comprende che ritrovarla sarà lo scopo del gioco, che si alterna tra realtà ed illusione. Rossella avrà cinque notti per ritrovare la sorella scomparsa, evitando di innescare degli effetti domino che la potrebbero portare a non riabbracciarla più.

La lettura di questo fantasy è stata molto avvincente, il linguaggio utilizzato dall’autrice è semplice ma essenziale per far capire bene la storia. Inoltre, è pieno di suspence, di misteri da risolvere, di magie e strategie di ogni genere.

Consiglio la lettura a tutti gli amanti di avventure e di fantasy, poiché questa trilogia è adatta a chiunque voglia leggere qualcosa che riesca a stimolare l’immaginazione e la fantasia. 


Mattia D’Astolfo, classe I A