LIBRI

Orgoglio e pregiudizio- Jane Austen

‘’Non credo mi sposerò mai. Sono felice così come sono, e amo così tanto la mia libertà da non avere nessuna fretta di rinunciarvi, per qualsiasi uomo mortale’’.



I Bennet sono una famiglia rispettabile, ma non agiata, che vive nell'Hertfordshire, composta dai genitori e da cinque sorelle: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia. La signora Bennet è una donna superficiale, il cui unico scopo nella vita è quello di trovare un buon marito alle proprie figlie, poiché una donna non puo’ essere definita tale se non è sposata. 

La vita dei Bennet cambia radicalmente quando un aristocratico di nome Charles Bingley si trasferisce con le due sorelle e l’amico Darcy vicino alla tenuta dei Bennet. 

Jane infatti si innamora, ricambiata, di Mr Bingley, ma non si puo’ dire la stessa cosa della sorella Elizabeth. 

Elizabeth Bennet è bellissima e brillante: la perfetta ragazza da marito. Ma, a differenza delle sorelle in balìa dei consigli della madre, non ha alcuna intenzione di sposarsi alla prima occasione utile. Elizabeth desidera addirittura sposarsi con un uomo che ama: un'eresia, per i suoi tempi. 

Quando Elizabeth incontra Mr Darcy è subito antipatia: per lei lui è altezzoso; per lui, lei non è niente di speciale. I doveri della società li obbligano però a vedersi periodicamente… Ed è così che, pian piano, in Mr Darcy nasce l’amore che non è immediatamente ricambiato da Elizabeth. Può una donna rifiutare il matrimonio ed essere ancora considerata tale?



Serena Messina