FILM

The Blind Side

In questo mese di febbraio ho deciso di concentrarmi sulla passione per uno sport che molte persone provano. Sono tanti gli insegnamenti che possiamo trarre da questo genere di film, dal sacrificio allo spirito di squadra, fino anche alla capacità di riuscire a gioire tanto dei propri successi quanto di quelli degli altri.

Il film di cui ho deciso di parlare si intitola: “The Blind Side”, uscito nel 2009, scritto e diretto da John Lee Hancock.

Michael è il protagonista ed è un povero adolescente che perde il padre quando è molto piccolo, invece la madre è tossicodipendente da molti anni. Il ragazzo viene dato in affidamento a diverse famiglie a Oslo, nel Tennessee, ma scappa ogni volta che viene messo in una nuova casa.

Nonostante la sua situazione, Mike riesce a iscriversi alla Wingate Christian School, grazie al coach Burt Cotton che comprende le grandi capacità sportive di Michael; appena arrivato nella nuova squadra non si riesce ad ambientare proprio per il suo carattere introverso.                       A scuola, il ragazzo fa amicizia con Sean Jr: la madre di quest'ultimo è Leigh Anne, una designer di interni, moglie del ricco uomo d'affari Sean Tuohy.

Una sera Leigh Anne vede Michael camminare da solo per strada e rabbrividire al freddo perché senza vestiti adeguati. Quando la donna scopre che il ragazzo ha intenzione di dormire rannicchiato fuori dalla palestra della scuola, lo invita a passare la notte a casa sua. La mattina dopo Leigh Anne nota che il giovane se n'è andato. Vedendolo da lontano, lo chiama e gli chiede di tornare per il giorno del Ringraziamento. Lentamente la vita di Michael e quella della famiglia Tuohy si intrecciano sempre di più fino a quando Mike diventa un nuovo membro della famiglia. 



Martina Tusino