Contest dell'

Educazione

Educazione

Ho deciso di chiedere ad alcuni nostri coetanei qual è la loro idea su un tema molto importante, l’educazione, ed ho raccolto qui di seguito le loro risposte.

In generale hanno detto che l’educazione è alla base della nostra società: senza di essa non si può vivere in modo civile.

«Ma allora - mi è venuto spontaneo ribattere -, quando si impara l’educazione e c’è qualcuno che ce la insegna?»

Mi hanno risposto che i principi fondamentali dell’educazione ci vengono impartiti fin da piccoli dai nostri genitori: la famiglia, infatti, deve proporci validi modelli educativi insieme ad una serie di regole da imparare; inoltre noi tutti siamo molto influenzati anche dalle altre persone e dai luoghi che frequentiamo.

«Ma a cosa serve l’educazione, se per tutti è così importante?»

A questa domanda sono state date più risposte, diverse tra loro: in sintesi la maggioranza degli intervistati ha affermato che i principi educativi sono molto importanti per poter costruire rapporti sociali stabili. Alcuni hanno fatto riferimento ai rapporti di amicizia, che si basano sulla fiducia e sulla stima reciproca. Altri hanno fatto l’esempio dei rapporti interpersonali in ambito scolastico: hanno ribadito la necessità del rispetto delle regole e di assumere sempre comportamenti adeguati; considerando che ci passiamo tanto tempo, va da sé che il modo in cui ci comportiamo a scuola finisce per influenzare molto il nostro comportamento anche in altri contesti. Riassumendo, l’educazione è fondamentale per poter vivere in armonia con gli altri.

«Qual è lo scopo di questo principio?»

Lo scopo dell’educazione è la conoscenza, non dei fatti, ma dei valori. Essa, inoltre, ci aiuta fin dall’infanzia a non essere imitatori di nessuno, per essere noi stessi in ogni momento.

L’educazione è fondamentale: è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.

Chiara Tommasone

“Educazione è libertà”

Maria Castelli

"Se qualcuno ti avesse educato, non potrebbe averlo fatto che col suo essere, non col suo parlare". (Pier Paolo Pasolini)

Marta Ludovico

Se si sporcano da piccoli poi sono puliti da grandi

Camilla Bonanese

Educare come specchio dell’anima. Educare al rispetto e a guardare l’altro con cura e attenzione. Educare al rispetto dei propri spazi, alla costruzione granello per granello, come per un castello di sabbia.

Marina Santagata