LIBRI

Un giorno

di David Nicholls

Traduzione di Marco Rossari e Luca Trevisan

Beatbestseller, 2019

“L’unico metro di misura per capire se una persona ti vuole veramente bene è solo uno: il tempo. Il tempo che investe con te, senza lasciarti sola, nel bene e nel male” 


Il 15 luglio 1988 per Emma Morley e Dexter Mayhew è l’ultimo giorno, il giorno che chiude un capitolo della loro vita: si sono appena laureati ed il giorno dopo si vedranno costretti a lasciare l’università. 

La sera del 15 Luglio 1988, però, Emma e Dex si amano e si dicono addio, abbandonandosi alla vita che il destino ed il tempo hanno in serbo per loro. 

Dexter è destinato ad una vita di ricchezze, superficialità e viaggi, consapevole delle sue capacità economiche ed intellettuali. Lei è invece destinata a lavorare in una tavola calda nel nord di Londra, e a sognare di rendere il mondo un posto migliore grazie ai suoi racconti. Le strade delle loro vite si ricongiungeranno ogni 15 luglio.

Cosa farà Emma? Dove sarà Dexter? I due si terranno in contatto per 20 anni nei quali il loro rapporto muterà gradualmente e loro stessi cambieranno: lui sarà vittima di una dipendenza da alcolici, per arginare il dolore che la vita gli procurerà. Lei, invece, tenterà a più riprese di realizzare il suo sogno, anche a costo di trasferirsi in un’altro continente: l’Europa. 


“Un giorno" di David Nicholls è un romanzo estremamente intelligente che va a toccare temi molto importanti con una spiccata ironia, ragion per cui è accessibile anche ad un pubblico di adolescenti.

In questo romanzo l’autore si concentra sul tempo che scorre, datando ogni capitolo al 15 luglio di anni successivi, sottolineando che il tempo puo’ cambiare le persone, come accade a Dexter e ad Emma. Ma se il tempo cambia Dexter ed Emma, anche i loro sentimenti sono destinati a cambiare? Il loro amore, dichiarato la sera del 15 luglio 1988, rimarrà immutabile o subirà dei cambiamenti?


Serena Messina