LIBRI

La verità sul caso Harry Quebert

Chi ormai a New York non conosce Marcus Goldman, scrittore di successo divenuto famoso grazie al suo primo libro?

Marcus nella primavera del 2008 è alle prese con il blocco dello scrittore e, grazie alla pressione di dover scrivere un nuovo bestseller come da contratto con il proprio editore, decide di contattare il suo amico Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, nella speranza di superare la crisi e consegnare in tempo il suo nuovo libro. 

Harry, d’altro canto, ha in serbo una proposta migliore per Marcus: ha intenzione di invitarlo nella sua casa di Aurora, nel New Hampshire, come quando era uno studente.

Il rapporto tra Harry e Marcus è qualcosa di molto profondo e ben radicato nel tempo: quello che li unisce è principalmente la loro passione: la scrittura. E per tal ragione Marcus decide di accettare l’invito del suo amico. 

Ma quello che aspetta Marcus non è di certo una vacanza: di fatto nella villa di Harry la polizia ritrova una copia de ‘’Le origini del male’’, primo bestseller di Harry Quebert e i resti del corpo della giovane Nola Kellergan, quindicenne scomparsa nel lontano 1975. Tra i due si era consumata una relazione amorosa abbastanza burrascosa, data la notevole differenza di età, ragion per cui Harry diventa il primo indiziato della polizia per l’omicidio della giovane ragazza e rischia la cosiddetta ‘’iniezione letale’’. 


E’ allora compito di Marcus provare a scagionare il suo amico sottraendolo al braccio della morte. Per tal ragione investiga tra le pagine dei libri di Harry Quebert e nel passato degli abitanti di Aurora, sperando di salvare non solo la vita di Harry, ma anche la carriera dello scrittore ‘’Marcus Goldman’’. 

Marcus quindi si trova davanti a una doppia sfida: dimostrare l’innocenza di Harry e scrivere un nuovo bestseller basato su questa storia. 


Possono allora la passione per la scrittura e quella nei confronti di Nola Kellergan ritorcersi contro Harry così tanto brutalmente, a tal punto da condurlo a morte certa?



Serena Messina