SORRIDENDO SEMPRE

Sorridendo sempre

Autore: Nina Corradini                                                                 

Titolo: Sorridendo sempre

Editore: Rizzoli, 2023

Genere: Romanzo autobiografico.








“Fin da piccola mi avevano insegnato a sorridere sempre in pedana, anche se mi fossi stirata un muscolo,” così Nina Corradini inizia la sua autobiografia. Ha sempre messo al primo posto la ginnastica ritmica, che é diventata molto più che una semplice passione. All’età di 8 anni decide di iniziare a praticare la ginnastica ritmica e sogna di diventare una campionessa. Dopo tanta fatica riesce a entrare nella squadra nazionale di ginnastica, ma diventa purtroppo vittima di vessazioni e insulti sul suo peso da parte delle allenatrici dell’Accademia di Desio. Inizia a soffrire di disturbi alimentari facendo anche uso di lassativi, ma poi trova il coraggio di denunciare e affrontare da sola questa spiacevole situazione da cui è stato difficile liberarsi. 

È importante leggere questo libro per conoscere quello che spesso si cela dietro la passione e il sacrificio richiesto da uno sport. Nina non è stata l’unica a subire queste vessazioni e la sua speranza è quella di far cambiare le cose nel mondo della ginnastica. Questa sua voglia di cambiamento la esprime perfettamente in una frase: “Non è giusto che le cose restino invariate a Desio, che altre ragazze sognatrici arrivino lì con il cuore pieno di gioia e vengano distrutte pezzo dopo pezzo, mese dopo mese.” 

Anch’io come Nina mi sono appassionata alla ginnastica ritmica e, dopo aver letto questo libro, ho riflettuto su quanto io sia fortunata a vivere solo la parte sana dello sport. Penso che il libro sia adatto ai ragazzi, ma anche agli adulti, trattandosi di un argomento attuale e degno di attenzione, a cui però non è stata data, a mio parere, la giusta importanza.

Valentina Montesanto, classe I A