L'AMICO FEDELE

L'amico fedele

Autore: Sigrid Nunez

Titolo: L’amico fedele                                                             

Traduzione a cura di Stefano Beretta

Editore: Garzanti

Genere: Romanzo intimistico.



Vincitore del “National Book Award”, il più prestigioso premio letterario internazionale, questo romanzo racconta la storia di Karen Blixen, una giovane donna convinta che si possa rendere tollerabile ogni sofferenza inserendola in una storia, ama la scrittura, e l’insegnamento del suo professore dell’università è ancora vivo nella sua memoria: nessuna pagina scritta è mai sprecata”. É passato tanto tempo da quando si sono conosciuti: lui era professore in un corso di scrittura, mentre lei era una sua studentessa. Dopo aver trascorso poche ore nelle aule dell’ università, i due erano diventati inseparabili. Ed è a questi ricordi che la protagonista si aggrappa di fronte all’ eredità inaspettata che lui le ha lasciato: un alano.

Ma forse dietro a quel regalo si nasconde qualcosa perché più il tempo passa, più l’alano assume forme diverse. 

Questo romanzo è pieno di riflessioni sulle relazioni tra studenti e insegnanti e su cosa voglia dire essere uno scrittore nel mondo dei social media. Ma nel libro ci sono anche riflessioni e citazioni davvero interessanti di autori famosi sul potere della scrittura.

Sigrid Nunez ha pubblicato otto libri e durante un’intervista ha dichiarato che “L’amico fedele” è in gran parte autobiografico. Io consiglio molto questo libro perché parla di tematiche importanti e soprattutto dell’amicizia vera e sincera.



Siria Moscufo, classe I A