A TUTTO SPORT!

A tutto sport!

Autori: G. Caldara, M. e S.  Colombo

Titolo: A tutto sport!                                                                                                   

Editore: La spina, 2016

Genere: Romanzo per ragazzi.




“A tutto sport!” è un libro che contiene 7 racconti, in ognuno dei quali è presentato uno sport diverso attraverso la storia di chi lo pratica o lo apprezza. Gli sport di cui si parla sono sia individuali (ciclismo, nuoto, ginnastica artistica, atletica, tennis) che di gruppo (calcio e pallavolo). I protagonisti dei racconti sono ragazzi e ragazze appassionati di sport, alcuni lo praticano, altri sono grandi tifosi di campioni sportivi, ma tutti esprimono il proprio entusiasmo nel mettersi in gioco e un grande coraggio nell’affrontare le difficoltà, fino a raggiungere traguardi importanti e grandi soddisfazioni. 

Un esempio è il racconto sul ciclismo, nel quale il giovane protagonista è un tifoso che, assistendo alla famosa gara del Giro d’Italia insieme a suo nonno, riesce a incontrare il suo campione preferito mentre fa una sosta con la sua bicicletta. In quel momento riesce non solo ad offrirgli dell’acqua, ma anche ad incoraggiarlo con il suo entusiasmo e la sua passione per il ciclismo, nonostante il suo campione non sia tra i favoriti di quella gara. Con grande sorpresa, il ciclista riesce a vincere la gara finale e sul podio ringrazia pubblicamente il ragazzo che lo ha sostenuto. 

Nel racconto sul nuoto invece, la giovane protagonista deve affrontare la paura dell’acqua, riesce a superarla grazie all’aiuto della sua istruttrice e perfino ad ottenere dei risultati importanti.

Le storie sono tutte avvincenti e presentano le varie attività sportive con termini tecnici ma di facile comprensione. Mi è piaciuto questo libro perché anch’ io pratico sport e lo consiglierei perché le storie sono piacevoli e coinvolgenti.


Andrea Pollace, classe 1 D