Viteliù - Il viaggio di Marzio

Viteliù - Il viaggio di Marzio

Nicola  Mastronardi                                                                                                                                    

Viteliù - Il viaggio di Marzio

Editore Itaca (Castel Bolognese), 2018

Genere : Romanzo storico.


Il romanzo parte diciassette anni dopo i tragici eventi del massacro operato nei confronti dei Sanniti da Lucio Cornelio Silla. Ci troviamo nel 72 a.C. alle Idi di maggio. Il giorno tanto atteso da Marzio, un ragazzo che abita a Roma: per la prima volta monterà Arco, uno splendido stallone, e darà il primo bacio alla splendida Lucilla, ragazza della quale è innamorato. Inaspettatamente un vecchio cieco si presenta alla porta della sua casa e gli rivela un segreto sconvolgente che cambierà per sempre la sua vita. Quest’incontro segna l’inizio di un viaggio che gli farà scoprire una natura selvaggia e misteriosa, luoghi teatro di epiche battaglie, amori, gesta di uomini e di dèi, la storia di un popolo indomito e fiero che ha combattuto per realizzare il sogno di una nazione unita e libera, denominata Viteliú (Italia). Sarà un viaggio lungo e non facile, soprattutto per Marzio che, ancora giovane, non riesce ad accettare le verità che gli vengono rivelate sulle sue origini. Quali? Non resta che scoprirle…

Durante il viaggio crescerà molto, diventerà un grande guerriero addestrato dal miglior maestro ed infine sarà costretto a fare una grande scelta che cambierà il destino di un intero popolo.

Leggere questo libro è stato fantastico: è uno dei libri più belli che abbia mai letto. È un romanzo dalla scrittura rigorosa e avvolgente, ricco di avventure e colpi di scena che lasciano senza fiato il lettore dall’inizio alla fine.

Mi piace molto il modo di scrivere di Mastronardi, scrittore molisano, poiché il suo racconto si rivela molto scorrevole.


Daniele Mirco, Classe II A