Se i gatti scomparissero dal mondo
Se i gatti scomparissero dal mondo
Kawamura Genki
Se i gatti scomparissero dal mondo
Editore Einaudi, 2019
Genere : Romanzo.
È un libro scritto in prima persona da un uomo di cui non sappiamo il nome, che di professione fa il postino e sta vivendo i suoi ultimi giorni di vita a causa di una malattia incurabile. In questo libro sono presenti sette capitoli proprio come i giorni della settimana. Infatti, la storia si svolge nell’arco di una sola settimana: il lunedì si presentò il diavolo dicendo al protagonista che per avere più giorni di vita avrebbe dovuto far scomparire qualcosa dal mondo, il martedì gli venne imposto di far scomparire i telefoni, il mercoledì i film, il giovedì gli orologi, il venerdì i gatti, e il sabato, pensando a come sarebbe potuto essere il mondo se fosse scomparso lui, provò a riflettere sui giorni passati senza telefoni, orologi, film, ecc. Ancora una volta il libro ci fa riflettere sul nostro modo di vivere, su quelle cose di cui pensiamo di non poter fare a meno: per vivere qualche giorno in più il protagonista si rende conto di poter rinunciare a tutto, tranne ai propri affetti, ai propri ricordi e naturalmente al proprio gatto.
Come rivela il titolo del libro, il tema principale è l’amore per i gatti perché il protagonista ne aveva uno di nome Cavolo a cui era tanto affezionato, e le richieste del diavolo lo avevano portato a riflettere su come sarebbe stata la sua vita senza di lui.
Questo libro mi è piaciuto molto poiché è caratterizzato da un linguaggio d’uso quotidiano e comprensibile, lo consiglio a persone di tutte l’età perché fa emozionare e riflettere sui valori della vita.
Cristiana Consalvo, Classe II B