Le "Metamorfosi"

Le "Metamorfosi"

Franz Kafka

Le "Metamorfosi"

Editore: ET Classici, 1915

Genere: racconto psicologico.


Le "Metamorfosi" di Franz Kafka, uno dei più celebri scrittori boemi, narrano di un grande cambiamento nella vita di Gregor Samsa, un ordinario commesso viaggiatore, che ha il compito di mantenere la propria famiglia, composta dai genitori e dalla sorella più piccola. Una mattina come tutte le altre, Gregor si sveglia per andare al lavoro, ma nota subito un notevole cambiamento fisico: è diventato un enorme scarafaggio. Non capisce come sia potuto accadere. Si trova in una situazione complicata: cosa fare?

Il racconto è suddiviso in tre parti: nella prima viene introdotto il protagonista e il luogo, in cui si svolge la trama. Nella seconda Kafka si focalizza sul rapporto tra Gregor e il resto della famiglia, soprattutto su com'è mutato. E, infine, nella parte conclusiva il narratore descrive l'ultima fase della vita di Gregor prima della sua morte.

Il racconto è breve e scorrevole, il lessico è accessibile a tutti. 

La parte che ho apprezzato di più è stato lo sviluppo del personaggio di Gregor: all'inizio Gregor Samsa sembrava un individuo bizzarro, concentrato soltanto sul proprio lavoro, ma, proseguendo con la lettura, si è rivelato il suo amore per i cari: dopo che si era trasformato in un insetto, interpretava comunque il comportamento disgustato verso di lui come qualcosa di amorevole, vedendo in loro solo le caratteristiche positive. Purtroppo, certe persone vengono sfruttate dagli altri, persino dai propri familiari, come quelli di Gregor che lo usavano per garantirsi una vita benestante senza lavorare e quando hanno realizzato che egli non li poteva più aiutare, l'hanno trattato con disgusto e ripudio. Il libro fa riflettere molto sulla vita e si rivela interessante il tema della metamorfosi.

Consiglio a tutti di leggerlo perché presenta una storia appassionante.


Alisa Kopaneva, Classe II B