Conta sul tuo cuore

Conta sul tuo cuore 

Andrea Maggi                                 

Conta sul tuo cuore 

Editore Giunti, 2021

Genere: narrativa.


“Conta sul tuo cuore” è un libro che narra di ragazzi di V superiore che non sanno chi sono e cosa faranno della loro vita una volta finite le superiori. Tutto inizia da un bigliettino che gira per la classe intercettato da un professore, grazie al quale si apre un dibattito: c'è chi sogna di diventare beauty blogger e chi street dancer, chi si sente imbrigliato in un destino già deciso dai genitori e chi invece vorrebbe solo fuggire e andarsene lontano. Così il professore per aiutarli decide di organizzare un ritiro nella sua casa in montagna, ma ad una condizione, sarebbe dovuta andare tutta la classe altrimenti non sarebbe andato nessuno. Tutti approvano dal primo momento tranne Pedro, che però alla fine si convincerà. Lassù, isolati dal mondo e lontani dai loro confort, dovranno risolvere le loro divergenze senza potersi rintanare nei social. 

Ho trovato il libro molto piacevole e scorrevole, in particolare la storia dei ragazzi protagonisti si rivela molto interessante e soprattutto suscita la curiosità di conoscere l’evoluzione delle vicende. 

"Il più delle volte non sappiamo cosa vogliamo nella vita perché di noi e del mondo presumiamo di sapere tutto, mentre in realtà non abbiamo capito un bel niente”, è la frase che mi ha colpita particolarmente perché credo che io, come molti altri della mia età, guardiamo il mondo pensando di avere le idee chiare e di sapere tutto, ma in realtà non sempre è così. 

Consiglio il libro agli appassionati dei romanzi di avventura che sicuramente lo leggeranno con grande facilità dato il lessico semplice e adatto a chiunque.


Chiara Fiorentino, Classe II B