Abbastanza

Abbastanza

Abbastanza

Mondadori, 2018

Genere: Romanzo per ragazzi.


Il romanzo “Abbastanza” parla dell'esame di maturità come un viaggio a 360 gradi, infatti l'autore ha deciso di raccontare le vicende sotto quattro punti di vista diversi tra di loro, quelli dei quattro ragazzi protagonisti. La storia si focalizza quindi su dei ragazzi, che per l'autore sono la rappresentazione delle sue personalità.

C’è Mario il secchione, Leo il ripetente e il bullo, Ange, che è una ragazza dark, e infine Cate, una ragazza molto bella.

All'inizio del libro, questi ragazzi sono perfetti sconosciuti, poi però tra i banchi di scuola stringono un'amicizia molto forte, anche se sono diversi tra di loro. 

Tra Marco e Leo si crea un rapporto molto stretto che li porta ad aiutarsi e a difendersi a vicenda. Cate invece riesce a far apparire il lato emotivo di Ange.

Durante l'anno scolastico studiano insieme, litigano e fanno pace, e il conseguimento della maturità viene premiato con un viaggio ad Amsterdam di puro divertimento. La fine del libro coincide proprio con l'esame di maturità, i ragazzi affrontano insieme questo grande ostacolo e grazie alla loro amicizia capiscono che insieme possono dare a loro stessi e alla loro vita, che non è mai stata abbastanza, qualcosa in più. 

Consiglio questo libro perché è una lettura molto scorrevole e parla di temi molto importanti come l'amicizia, l'adolescenza, la scuola e molti altri. Inoltre, lascia al lettore anche la curiosità di sapere se questi quattro amici dopo la maturità, rimarranno uniti o prenderanno strade diverse.



Giada Aufiero, Classe II C