Shatter me

Shatter me

Tahereh Mafi

Shatter me

Editore Rizzoli, 2016

Traduzione di Sara Benatti

Genere: Romanzo dispotico.


“Shatter me” è una saga composta da 3 romanzi tradotti in italiano di circa 900 pagine e da due novelle in lingua originale, che permettono di conoscere meglio i personaggi secondari della storia, ma che non sono state ancora tradotte. 

“Shatter me” è un romanzo dispotico, a tema enemies to lovers, ambientato in un futuro dove i problemi climatici stanno rovinando la terra, provocando scarsità di cibo e di animali. Il potere è nelle mani della Restaurazione, che cerca di rassicurare il popolo dicendo che salverà il mondo, ma in realtà non è così. La protagonista, Juliette, una ragazza di 17 anni, ha un potere, quello di far morire le persone che entrano in contatto con la sua pelle, per questo la Restaurazione vuole usarla come “arma”. La narrazione inizia in medias res, con Juliette che dice di essere chiusa in una cella da 264 giorni e di non avere contatti con nessuno. Poi però conosce un ragazzo di nome Adam Kent, un soldato che scopre di essere immune al suo tocco. Juliette e Adam hanno in comune alcune cose, tra cui il voler abbattere la Restaurazione e insieme riescono a scappare dal luogo dove Juliette è rinchiusa e ad allearsi con altre persone per combattere la Restaurazione, in particolare con un gruppo con a capo Aaron Warner, un ragazzo di 19 anni. Col tempo Juliette si rende conto che tutte le sue certezze, tutte le sue decisioni e i suoi pensieri forse sono errati. 

“Shatter me” è la trilogia d’esordio di Tahereh Mafi, la lettura è molto veloce e scorrevole grazie ad un linguaggio semplice e soprattutto ai colpi di scena che fanno appassionare il lettore. Molto ad effetto sono anche le copertine dei libri per i disegni e i colori che le caratterizzano. Questa trilogia è una delle mie preferite e non vedo l’ora di leggere la seconda saga che sta per essere pubblicata, pertanto consiglio a tutti di iniziare la lettura perché può risultare davvero molto interessante.


Rebecca Di Mira, classe I A