Mancherai all’infinito

Mancherai all'infinito

Mattia Ollerongis

Mancherai all’infinito

Sperling & Kupfer, 2020

Genere: Romanzo rosa.


È ormai passato un anno da quando la storia tra il giovane Mattia e Anita è finita e da allora Mattia non riesce a trovare la forza per andare avanti e per affrontare la sua vita quotidiana. 

Un giorno però, mentre i genitori sono fuori per il weekend, Mattia decide di tornare a loro insaputa a Valencia, dove è stato per la prima volta con Anita. Sull’aereo succede qualcosa di inaspettato e il viaggio si trasforma in una continua scoperta, caratterizzata da ricordi, incontri e da un personaggio che si rivelerà davvero molto importante: Gaia, una persona molto presente nel passato di Mattia. Nel corso di questo viaggio, con l’aiuto di Gaia, Mattia scopre il motivo dell’allontanamento di Anita e acquista così la consapevolezza che non deve essere arrabbiato con il mondo intero, ma far diventare il passato un semplice ricordo, senza farsi condizionare. 

Questo libro parla del primo amore, quello che arriva quando sei adolescente, che ti fa soffrire, ma allo stesso tempo crescere. Oltre all’amore poi, parla della famiglia, dell’amicizia, dell’adolescenza e di un’importante crescita personale da parte del protagonista. Questi temi sono accompagnati da una scrittura scorrevole e semplice, e non mancano colpi di scena che coinvolgono maggiormente il lettore. 

‘‘Ti penso ancora un po', ma un giorno, ti giuro, smetterò’’. 

È questa la frase che rappresenta il libro, poiché, nonostante tutto, Mattia continuerà per sempre a pensare e a sentire la mancanza di Anita.

Consiglio questo romanzo soprattutto ai ragazzi perché può esser d’aiuto a tutti coloro che si sentono un po' come Mattia.


Giada Aufiero, classe I C