Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

Jack London

Il richiamo della foresta

Feltrinelli, 2015

Genere : Romanzo di avventura


“Il richiamo della foresta”, redatto da Jack London, è un romanzo molto affascinante. 

Narra la storia di Buck, un cane metà San Bernardo e metà pastore scozzese, che appartiene al giudice Miller e che vive in una bellissima villa in California, ed ha una vita tranquilla e serena. Ma il giardiniere della villa, Manuel, lo vende a dei cercatori d’oro che lo portano nel Klondike, in Canada, per farlo diventare un cane da slitta. Buck impara ad obbedire con la forza, fino a quando non diventa proprietà di Francois e Perrault, due postini che lo fanno diventare il loro cane da slitta; inizia così una grande rivalità con Spitz, il cane eschimese guida della squadra di cani da slitta. Di seguito i cani vengono venduti ad un gruppo di cacciatori, Charles e Mercedes, che li picchiano, uccidendone anche qualcuno. 

La vita di Buck si svolge in una grande avventura; cambia spesso padroni molto diversi tra loro ed è costretto ad affrontare svariate difficili situazioni. Con Thornton avrà un rapporto straordinario, ma il richiamo per la vita selvaggia in Buck sarà sempre molto forte.

La storia narrata mi è piaciuta molto. Le avventure di Buck mi hanno catturato ed hanno suscitato in me diversi sentimenti, soprattutto quando il narratore, che è l’autore stesso, racconta gli scontri tra Buck e gli altri animali. London descrive molto bene i protagonisti della storia, sia animali che umani, e mette in evidenza quanto l’uomo possa diventare crudele verso gli animali per la propria avidità.


Giacomo Bonanno, classe I C